FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

È di scena la scrittura, corso di scrittura drammaturgica, serialità, comunicazione

14/01/2017

Il corso di Scrittura è creato in collaborazione da FUIS, SNAD e CULTURART COMMISSION

scritture professionaliL'autore di teatro, così come l'attore, lo scrittore e il musicista, deve mantenere in costante esercizio le sue abilità per perfezionare la propria tecnica narrativa e capacità comunicativa. Deve porre in allenamento il proprio modo di scrivere, raccontare e pensare. Oggi è abbastanza chiaro che non si debba insegnare ad un drammaturgo "come scrivere" ma piuttosto "cosa fare per scrivere” ed “in che modo comunicare la propria scrittura e la propria arte”.

Pertanto, diventa importante formare i drammaturghi alle tecniche della scrittura (anche seriale) e agli strumenti del comunicare il teatro e le proprie narrazioni. 

Struttura 

Il corso sarà caratterizzato da due incontri al mese (da marzo a giugno, il primo corso) per un totale di otto incontri coordinati da Giovanni Prattichizzo con docenti e scrittori, e la direzione di Renato Giordano. 

Martedì dalle 17:00 alle 20:00. 
Il corso è rivolto a scrittori, autori teatrali, professionisti ed esperti della comunicazione teatrale.

Obiettivi 

Nel laboratorio/corso verranno analizzate le tecniche di scrittura teatrale e scrittura seriale. Ma soprattutto verrà elaborato un percorso individuale che porti ciascun partecipante a scrivere il suo testo che potrà partecipare alla Rassegna teatrale “Schegge d’Autore” organizzata dallo SNAD presso il Teatro Tordinona. A partire dalla realizzazione di un soggetto, passando per il distillarsi necessario, pagina per pagina, della sua costruzione drammaturgica e seriale. 
Successivamente, verranno analizzate le tecniche di comunicazione teatrale, off line e on line, e l’uso strategico delle nuove piattaforme di comunicazione digitale e dei social media.

Costi 

Il corso ha un costo di 615 euro e sarà attivato con la presenza di minimo sei partecipanti.
Dopo il primo corso ogni mese ne verrà attivato uno nuovo.



Per informazioni rivolgersi a:

FUIS: Giovanni Prattichizzo, info@fuis.it tel: 3474585186 
SNAD: Giulia Mininni snadteatro@gmail.com; tel: 3335267693
Argomenti di interesse
Scrittori emergenti



Articoli di interesse
Corso di Storytelling digitale. Creazione e produzione delle web series

Corso di Storytelling digitale. Creazione e produzione delle web series

Corso di Storytelling: l'arte di raccontare le storie! A Roma la nuova edizione del corso. Il corso di Storytelling digitale, promosso dalla Fuis e giunto alla sua quarta edizione, intende fornire le...
28/09/2016leggi tutto >>
Officina di scrittura

Officina di scrittura

OFFICINA DI SCRITTURA: l'arte di scrivere, di creare mondi, di trovare il proprio stile... La FUIS, da sempre vicina alle esigenze degli scrittori italiani, anche dal punto di vista formativo, lancia...
28/09/2016leggi tutto >>
Come nasce un'acquaforte? Al via la seconda edizione del corso

Come nasce un'acquaforte? Al via la seconda edizione del corso

Inizierà a breve a Terni il corso di calcografia artistica – Livello base La Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la UIL UNSA – Unione Nazionale Scrittori e Artisti dell’Umbria...
27/10/2016leggi tutto >>

Altri articoli correlati
27/10/2016

Corso di fotografia con camera oscura, al via la seconda edizione del corso