FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Alla FUIS la III edizione del Festival dell’Editoria di Qualità (Fliq)

17/01/2017

Gli incontri, segnalati settimanalmente sul nostro sito e rapite newsletter, avranno inizio alle 17.00 e si svolgeranno presso la sede della FUIS

La FUIS prende parte all'organizzazione della III Edizione di Flipper, Patrocinato da Faciviltà e Mitreo di Iside. Il Festival è diretto e organizzato da Mario Sammarone. Organizzatori: Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Associazione Filomati. Direzione artistica di Mario Sammarone. Letture di Fabrizia Scopinaro. 
Il Fliq è un’idea di Mario Sammarone e Danilo Campanella. logo fuis fliq ok ok


Programma


27 Gennaio 2017: POMERIGGIO NARRATIVO 


Presentazione dei libri:

"Cattivo infinito", di Leandro Del Gaudio, (Ed. David and Matthaus), con la prefazione di Roberto Saviano. Sinossi: Napoli, 2013. Fabrizio rientra in Italia dopo una lunga latitanza in Francia. Ha trascorso anni a fuggire dalla giustizia italiana, quando scopre che non gli stanno dando più la caccia da tempo. Ma com’è possibile che un ex killer del clan Mariano, potente gruppo camorrista a capo della criminalità organizzata di Napoli, non sia più un ricercato?

"Verrà qualcuno a salvarti", di Pablo T., (Ed. David and Matthaus). Sinossi: Andrea Du Preux, è un marinaio, un viaggiatore solitario, uno scrittore maledetto, che approda a Porto d’Oblio: una striscia di terra desolata e inospitale, sul mare. Il cuore di tutto: Hiroshima Hotel, un punto mediano dove si incrociano realtà e paure, una vecchia pensione decadente, gestita da Cloe …

"Il senno di noi", di Maria Castaldo e Michele Gardoni, (Ed. David and Matthaus). Sinossi: Due ragazze, due persone non due numeri, obbligate a confrontarsi con un mondo che ci vuole sofferenti in silenzio, ma urlanti nell’odio e nella rabbia. Un romanzo vero, autentico, come la storia delle due protagoniste, Silvietta e Linda, di diverse età e caratteri, accomunate da una gravidanza indesiderata arrivata per entrambe in modo non consapevole.

3 Febbraio 2017: POMERIGGIO NOIR

 Presentazione dei libri:

 "Una famiglia perbene", di Danilo Campanella, (Ed. David and Matthaus). Presenta Giovanni Fabiano. Sinossi: Parigi, 1849. Una donna di colore ricoverata in ospedale riconosce, nella sua vicina di letto, la sua vecchia padrona di quando fu schiava in Centro America: madame LaLaurie, aristocratica nobildonna che un tempo puniva i suoi schiavi con alcuni esperimenti sui loro corpi, causandone la morte tra grandi sofferenze. Nonostante le prove schiaccianti, l'accusatrice del "mostro" faticherà a essere creduta dall'opinione pubblica. Come se non bastasse, l'accusata diventerà accusatrice, e si ribalteranno le sorti sul tavolo della storia. Tratto da una storia vera.

 "La casa delle signore buie", di Pupi Avati e Roberto Gandus, (Golem Edizioni). Presenta Giovanni Fabiano. Sinossi: Nella Sicilia di fine '700, l'amore tra il conte Morè Barreca e la bellissima Assunta è contrastato dalle responsabilità familiari, che richiedono che il giovane nobile sposi Nunzia, primogenita del marchese Macola e sorella maggiore della ragazza. Riusciranno la distanza e il confino nel monastero della "Contemplazione della morte" a spezzare un legame profondo e sincero? Tra oscure pratiche, rituali perversi e inquietanti misteri, la speranza ha la forma di un aquilone: può levarsi in volo alla prima brezza marina, ma il filo che lo sostiene è più delicato della seta. Un romanzo che prende spunto dalle cronache dell'archivio delle indagini tribunalizie della città di Noto.

10 Febbraio 2017 

Presentazione del libro "Abitare la musica, cantare l'architettura" (Ed. Solfanelli) a cura di Lisa La Pietra. Con Alessandro Corazzi e la curatrice del libro. Sinossi: un volume che si prefigge l'obiettivo di indagare i legami compresi fra musica e architettura, attingendo da diverse aree del sapere: musica, teatro, letteratura, architettura, arti visive, nuove tecnologie e cinema.

  
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse

La FUIS pubblica il Manifesto degli Scrittori italiani

EVENTO
27/06/2018

​D’Ombra e Sabbia di Mariù Safier, la presentazione alla FUIS Mercoledì 27 ...

Premio Strega 2018: i cinque finalisti

DeskTop: la call fotografica per scrittori

L'Altra Villa Adriana, alla Casa dello Scrittore FUIS la presentazione del libro

Caro Presidente Mattarella . . . le domande della FUIS

Rassegna di cinema italo-croato, al via il ciclo di incontri

La risposta della Presidenza FUIS alla dott.ssa Loredana Lipperini