FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Approvata la nuova bozza di Direttiva Europea

16/09/2018

Una svolta per il diritto d’autore

Approvata la nuova bozza di Direttiva EuropeaIl 12 settembre 2018 ha segnato una svolta nell’ambito del diritto d’autore. Il Parlamento Europeo, nell’assemblea plenaria di Strasburgo, ha approvato la nuova bozza di direttiva che fissa linee guida per l’utilizzo di contenuti tutelati dal diritto d’autore da parte delle grandi piattaforme digitali come Google e Facebook.

Così come previsto per altre forme di utilizzazione delle opere tutelate, viene sancito il principio che sia riconosciuto il giusto compenso a favore degli aventi diritto dell’opera  anche da parte dei motori di ricerca, che fanno profitti anche grazie ai contenuti alla cui produzione non partecipano economicamente.

La FUIS, da sempre a fianco degli autori e scrittori di qualsiasi categoria per la difesa dei propri diritti, attende come sarà ulteriormente interpretato il testo e approvato ritenendo che gli autori debbano sempre percepire compensi per l’utilizzo delle loro opere in qualsiasi ambito pubblico esso avvenga, e quindi anche in ambito digitale.

Bisognerà, tuttavia, essere molto prudenti nella stesura definitiva della direttiva ed evitare che i controlli previsti dall’art. 13 (i cosiddetti “upload filter”) da parte dei gestori dei contenuti non possano nascondere, in particolare in quei paesi con sistemi democratici più deboli, forme di censura nei confronti della circolazione delle idee e dell’informazione.

La FUIS è come sempre disponibile a dare il proprio contributo di esperienza e competenza alle istituzioni pubbliche, sia in fase di stesura del testo che in fase di concreta applicazione delle norme.

Articoli di interesse
EVENTO
14/11/2019

"Come libellule fra il vento e la quiete" di Paolo Lagazzi

EVENTO
16/11/2019

Nuove tendenze della letteratura italiana e contemporanea

EVENTO
19/11/2019

"Grazie, professore" di Pietro De Santis

“Tempo di Libri” salone del libro torna nel 2020

London Book Fair 2020

Dedicato ai giovani

"Libertà, pace e federalismo." Giornata della cultura europea

"la Stanza dei pensieri" di Giulia Porena