FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

La FUIS e la 1° EDIZIONE 2013 del CONCORSO INNO D’ITALIA

02/05/2013

Promosso dalla UIL UNSA-Unione Nazionale Scrittori e Artisti, in collaborazione con FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e con UIL Terni.
Scadenza: 24 maggio 2013

 


Sito:
http://www.uil.it/uilcultura
Gruppo Facebook:
https://www.facebook.com

Scarica il bando
Scarica il modulo di iscrizione

PREMESSA

La UIL UNSA-Unione Nazionale Scrittori e Artisti, in collaborazione con la UIL Terni e la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori, indice un CONCORSO MUSICALE GRATUITO rivolto a band che dovranno reinterpretare l’Inno d’Italia proponendo un ri-arrangiamento originale.

La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (rock,
indie, folk, reggae, funk, dub, elettronica, blues, hard rock,
cantautorato, etc). Verranno selezionate otto band che si
esibiranno sul palco in occasione della festa della UIL-
Unione Italiana del Lavoro sabato 22 giugno 2013.
 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al presente concorso è gratuita. Le band finaliste provenienti da fuori della regione Umbria verranno alloggiate a spese dell’Organizzazione.
1. Inno d’Italia, reinterpretato e riarrangiato;
2.Un secondo brano a scelta tra una canzone del repertorio popolare, cover version o riarrangiata, o in
alternativa un brano del proprio repertorio;
3. Un ultimo brano facente parte del repertorio originale
della band.
Nel plico, unitamente al CD audio, va inviata la scheda di partecipazione in allegato, compilata in ogni sua parte; una scheda contenente un breve profilo biografico e una o più foto di buona qualità. I nomi della band concorrente e di un responsabile devono essere indicati su CD, scheda, foto e sul plico che li contiene.

SCADENZA

Per poter partecipare occorre inviare per posta un plico contenente
un CD in formato audio non compresso con tre tracce di
cui:

Il presente bando scade venerdì 24 maggio 2013, farà fede il timbro postale di invio del plico, che dovrà essere inviato a:
UIL UNSA Sezione di Terni Via A. Pacinotti, 34 – 05100 Terni
indicando sulla busta “CONCORSO INNO D’ITALIA 2013”.

SELEZIONE

Una giuria nominata dalla UIL UNSA e dalla FUIS sceglierà insindacabilmente le otto band finaliste che si esibiranno dal vivo. Durante la manifestazione che si terrà alla festa della UIL, ciascuna band finalista si esibirà nell’esecuzione dei tre brani presentati al concorso.

PREMIO

Le otto band selezionate parteciperanno con la propria versione dell’Inno d’Italia alla compilation su CD “Inno d’Italia 2013”. ATTENZIONE: i brani saranno estratti dal CD inviato dai gruppi per l’adesione al bando. Ogni gruppo finalista avrà diritto a n. 10 copie gratuite del CD. Il CD prodotto verrà successivamente distribuito da FUIS in allegato al quotidiano “Corriere dell’Umbria”.

PREMIO DELLA GIURIA POPOLARE

Tra le otto band che si esibiranno dal vivo, la giuria popolare presente alla serata, ne sceglierà una a cui verrà consegnato un assegno di 500 euro. Sarà concesso un solo voto a persona, attraverso apposita scheda.

MONITORAGGIO

Il progetto verrà seguito e documentato mediante riprese video. Il materiale verrà pubblicato nel gruppo Facebook del Concorso Inno d’Italia e sul canale Vimeo della FUIS.
8.DIRITTI
Con la sottoscrizione del modulo di partecipazione Concorso Inno d’Italia 2013 da parte di ogni componente del gruppo musicale o dell’artista singolo, si dichiara di poter liberamente disporre dei diritti di utilizzazione dei brani musicali inviati sul CD d’iscrizione (i quali saranno utilizzati per l’eventuale inclusione del CD “Inno d’Italia 2013”) e di quelli rappresentati dal vivo, e di concedere a UIL UNSA e FUIS il diritto di utilizzazione dei suddetti brani, della registrazione dal vivo e della ripresa video della loro esibizione durante tutta la manifestazione del Concorso, senza alcun obbligo da parte dell’Organizzazione di effettuare tali registrazioni e/o riprese e distribuirle in commercio. Con la sottoscrizione suddetta i concorrenti

concedono, senza limiti temporali e per tutto il mondo, il diritto di elaborare in studio le registrazioni dal vivo e le riprese, pubblicarle, distribuirle con ogni mezzo a disposizione, internet compreso, metterle in commercio e, a tal fine il diritto di utilizzare il nome, il ritratto fotografico, l’immagine e il logo identificativo dei singoli artisti e dei gruppi musicali e dei loro componenti. Per la cessione di tali diritti di utilizzazione nulla sarà dovuto dall’Organizzazione del presente Concorso ai concorrenti, che si obbligano a rilevare indenni UIL UNSA e FUIS da pretese di terzi al riguardo.

Per info:
concorsoinnoditalia@gmail.com 
320 3131488

Articoli di interesse

UFFICIO CHIUSO. SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

CORTE COSTITUZIONALE: FINE DEL MONOPOLIO SIAE

SENATO DELLA REPUBBLICA

Ennio Morricone compositore e musicista d’onore per l'italia e per il mondo è ...

SANDRO VERONESI VINCE IL PREMIO STREGA 2020

I PREMI PIU' INTERESSANTI NEL MONDO

DIARIO IN CORONA VIRUS 13° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA