FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

FESTIVAL DEL LIBRO DI QUALITÀ, alla ricerca dell'interiorità, tra letteratura e storia

24/02/2015

Dal 7 all'11 Marzo la FUIS ospiterà il "libro di qualità"

Prenderà avvio sabato 7 marzo il “Festival del Libro di qualità”. La kermesse avrà luogo nei giorni del 7, 9,10 e 11 Marzo. Tutti gli incontri in programma nell'evento si svolgeranno presso la sede della FUIS, in Piazza Augusto Imperatore 4, Roma.

Otto presentazioni ad ingresso libero e gratuito che vedranno la partecipazione di scrittori, giornalisti, editori e professori universitari che dibatteranno il grande tema della scoperta dell'inconscio e della parte più profonda dell'essere umano attraverso la lettura critica di opere letterarie connesse con la Storia.
 
festival libro

IL PROGRAMMA
 
SABATO 7 MARZO

ORE 17,00: Presentazione del libro di Ray Bradbury "Siamo noi i marziani" (ed. Bietti) con Gianfranco de Turris, Riccardo Rosati e Mario Sammarone.

ORE 18,30: Presentazione della rivista di narrativa Effe con Dario De Cristofaro, Cristiana Saporito e Francesco Vannutelli.

LUNEDÌ 9 MARZO

ORE 11,00: Presentazione della rivista Nova Historica con Francesco Bonini (rettore Lumsa), Gaetano Sabatini (Università Roma tre), Giuseppe Parlato (Università internazionale di Roma) e Danilo Campanella.

ORE 17,00: Presentazione del libro "Class" di Francesco Pacifico (ed. Mondadori). Con Francesco Pacifico, Eleonora Tiliacos, Mario Sammarone.

ORE 18,30: Crescere e divenire, due romanzi, un unico tema: il percorso interiore. Con Danilo Campanella e Alain Ceresani. Presenta Andrea Menaglia.

MARTEDÌ 10 MARZO

ORE 11,00: Presentazione del romanzo storico "Il mantello di porpora" di Luigi De Pascalis (ed. La Lepre). Con Luigi De Pascalis, Alessandro Orlandi (l'editore della Lepre, sarà presente), Giovanni Salmeri (Università di Roma Tor Vergata).

MERCOLEDÌ 11 MARZO

ORE 16,30: Presentazione del libro "Elogio del piromane appassionato" (ed. Dehoniane) di Franco Ferrarotti. Con Franco Ferrarotti, Laura De Luca, Mario Sammarone - autore del libro "Il mito della sociologia - intervista a Franco Ferrarotti" (ed. Solfanelli).

ORE 18,00: Presentazione del libro "Cos'è questa crisi" di Filippo Di Forti (ed. Solfanelli). Con Filippo Di Forti, Oliviero Beha e il saluto di Franco Ferrarotti.
Gli organizzatori:

Direttore editoriale: Mario Sammarone.
Coadiutori: Francesco Ciocci e Riccardo Narducci.
Presidente Associazione Filomati: Danilo Campanella.

Per informazioni: infofliq@gmail.com


 



Articoli di interesse
WIPO: delegazione FUIS a Ginevra

WIPO: delegazione FUIS a Ginevra

Si discuteranno tematiche sul Diritto d’Autore a livello universale Dal 13 novembre al 17 novembre 2017 a Ginevra (sede ONU) si terrà la riunione di WIPO (World Intellectual Property ...
14/11/2017leggi tutto >>
La FUIS a Washington e a New York

La FUIS a Washington e a New York

Accolto l’invito di AIFIC Con l’occasione della cerimonia di premiazione del The Bridge Award 2017, la delegazione FUIS, invitata a Washington e a New York, ha potuto incontrare rappresentanti ...
14/11/2017leggi tutto >>
Alla ricerca dello scrittore perduto

Alla ricerca dello scrittore perduto

Raccontateci le difficoltà, le opportunità, il valore del mestiere dello scrittore... La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) invita scrittrici e scrittori a creare un breve testo ...
15/11/2017leggi tutto >>

Altri articoli correlati
13/11/2017

Franco Monaca: presentazione del libro Amori e segreti di donna Esmé

10/11/2017

L’italiano: lingua del cristianesimo, lingua universale proposta da Papa ...

19/10/2017

Premio the Bridge: proclamati i vincitori della edizione 2017

06/11/2017

Premio Malerba 2017: proclamazione del vincitore alla Casa del Cinema di Roma