FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Bruxelles, 13 febbraio 2019. Trovato l’accordo sulla riforma del Diritto d'Autore.

17/02/2019

Il testo dovrà ricevere il via libera dell'Europarlamento

Bruxelles, 13 febbraio 2019. Trovato l’accordo sulla riforma del Diritto d'Autore.Un ulteriore step è stato compiuto nel lungo iter di formulazione della direttiva che intende riformare, o meglio attualizzare la normativa sul copyright, le cui ultime modifiche risalgono al 2001. Il 13 febbraio, in tarda serata, il cosiddetto Trilogo, costituito dal Parlamento europeo, dal Consiglio europeo e dalla Commissione, ha raggiunto un accordo su un testo meno restrittivo, rispetto a quello recentemente approvato dal Parlamento europeo, ma che conferma il principio in base al quale, come per ogni altro tipo di utilizzo, anche l’utilizzo delle opere in internet (in particolare da parte di piattaforme di condivisione come YouTube o Facebook) debba essere giustamente remunerato.
Il testo dovrà ora ottenere il via libera del Consiglio, della Commissione parlamentare per gli affari giuridici ed infine del Parlamento in seduta plenaria entro la scadenza della legislatura.     
Il termine per ultimare il processo è aprile quando si terrà l’ultima assemblea plenaria disponibile.
L’auspicio è che la direttiva possa diventare esecutiva entro la fine di questa legislatura europea, considerato che a maggio 2019 scadrà il mandato con l’avvio di nuove elezioni. Altrimenti si dovrà
ricominciare tutto daccapo.
La FUIS, che da sempre sostiene gli interessi degli autori, mette, comunque, a disposizione delle istituzioni pubbliche il proprio bagaglio di competenze e conoscenze nella fase di recepimento e di attuazione della normativa, considerato che la direttiva fissa i principi generali e gli obiettivi ultimi, lasciando libertà di attuazione agli Stati membri.
Sezioni correlate


Articoli di interesse

Federintermedia ricevuta dalla Direzione Biblioteche MIBAC

EVENTO
30/09/2019

Premio Italia Libro P.I.L.: a sostegno della lettura e delle biblioteche

La presentazione dei libri di Pascal Schembri alla FUIS, 26 giugno 2019

La FUIS partecipa e ospita il Premio Marco e Alberto Ippolito 2019

Premio Nazionale di Poesia Elio Pagliarani, edizione 2019

Premio Luigi Malerba, edizione 2019: narrativa

La FUIS al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

La FUIS partecipa alla Giornata della cultura europea all'Università La ...