FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Come nasce un'acquaforte? Al via la seconda edizione del corso

27/10/2016

Inizierà a breve a Terni il corso di calcografia artistica – Livello base

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la UIL UNSA – Unione Nazionale Scrittori e Artisti dell’Umbria annunciano la nuova edizione del corso di arte calcografica tenuto dal Maestro Massimo Zavoli presso la sede ternana della UIL UNSA, in via A. Pacinotti, 34. L’iniziativa rientra in “Obiettivo Lavoro” un progetto da tempo promosso dalla FUIS che prevede la realizzazione di corsi professionalizzanti in ambito artistico e letterario.
terni acquaforte 
Il corso, che si svolge in collaborazione con UIL Terni, partirà giovedì 17 novembre, avrà una durata di 30 ore suddivise in dieci lezioni a cadenza settimanale dalle 15:00 alle 18:00, con una pausa durante le festività natalizie, e si rivolge sia ai principianti, sia agli artisti che intendono approfondire la conoscenza dell’arte incisoria. E’ prevista una parte teorica e una pratica/laboratoriale che, fin dalla prima lezione, metterà i partecipanti nella condizione di comprendere realmente le dinamiche creative e produttive dell’acquaforte.
 
Il fine del corso è la produzione di una cartella pensata per essere proposta nell’ambito di contesti espositivi. Al termine della formazione è infatti prevista una giornata di presentazione del portfolio con i lavori eseguiti durante il corso, alla presenza di esperti del settore. In questo modo tutti gli allievi avranno l’opportunità di far conoscere le proprie opere e di prendere contatti nell’ambito artistico.
 
Zavoli, allievo di Aurelio De Felice, docente presso l’Istituto Statale d’Arte O. Metelli di Terni, ha all’attivo personali in Italia e all’estero, ha esposto alla Biennale di Venezia e è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti.
 
Tutte le attrezzature e i materiali (torchio, matrici, inchiostri, carta) saranno forniti dall’Organizzazione. L’orario delle lezioni verrà concordato coi corsisti. Sarà possibile suddividere in due rate la quota d’iscrizione e verrà valutata dall’Organizzazione l’assegnazione di borse di studio a copertura totale o parziale della stessa. A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato al termine del corso.
 
Le persone interessate, sono invitate a partecipare all’Open Day venerdì 4 novembre alle 15:00 presso il NUOVO CAF – Cultura Arte Formazione, saranno presenti l’organizzazione e il docente che terrà una lezione introduttiva.
 
 
 
Info e iscrizioni:
 
Info:
 
info.caf.tr@gmail.com
 
320 3131488
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate





Articoli di interesse
EVENTO
08/04/2017
Storytelling digitale e serialità. Raccontare il territorio, la cultura e il turismo

Storytelling digitale e serialità. Raccontare il territorio, la cultura e il turismo

La FUIS promuove un nuovo corso professionalizzante di storytelling della durata di 16 ore La UIL UNSA dell’Umbria e la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori in collaborazione...
28/02/2017leggi tutto >>
È di scena la scrittura, corso di scrittura drammaturgica, serialità, comunicazione

È di scena la scrittura, corso di scrittura drammaturgica, serialità, comunicazione

Il corso di Scrittura è creato in collaborazione da FUIS, SNAD e CULTURART COMMISSION L'autore di teatro, così come l'attore, lo scrittore e il musicista, deve mantenere in costante...
14/01/2017leggi tutto >>
Workshop sul Serial

Workshop sul Serial

Carlo Miccichè, coordinatore editoriale fiction Mediaset, alla Fuis per una serie di lezioni sulla scrittura per le serie tv. Il corso inizierà il 18 Gennaio Il corso è a numero chiuso,...
28/09/2016leggi tutto >>

Altri articoli correlati
28/09/2016

Corso di Storytelling digitale. Creazione e produzione delle web series

28/09/2016

Officina di scrittura

27/10/2016

Corso di fotografia con camera oscura, al via la seconda edizione del corso