FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

EscaMontage Magazine N.0 - Disponibile il bando di partecipazione

27/11/2016

La FUIS dà il suo sostegno all'iniziativa di Escamontage


EscaMontage Magazine N.0 è una pubblicazione aperiodica centrata su argomenti di arte e cultura. Guardando alla rivista traspaiono contenuti creativi, attraverso la storia  della critica come strumento di propaganda culturale, divenendo osservatorio di integrazione e divulgatore di tendenze intellettuali. Il Magazine esprime su carta il contemporaneo, il fascino di una rivista non solo per chi è del settore, influenzata dalla presenza di argomenti caratterizzati da una struttura trasversale; letteratura, cinema, fashion, costume, interviste, saggi, e molto altro.
La relazione tra i grandi fenomeni dell’attualità, è stato lo sviluppo dell’arte visiva a partire dalle pitture rupestri fino ad arrivare a campagne pubblicitarie ad ampio spettro. 
escamontageA cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 si espande la necessità di pubblicizzare, attraverso il sapiente uso dell’arte, eventi concentrati sullo sviluppo e la riforma  della società allora attuale attraverso la comunicazione visiva. In un preciso momento storico la grafica fu fortemente influenzata dai linguaggi delle avanguardie artistiche europee: in Italia tra Futurismo e Dadaismo, nell’Unione Sovietica i linguaggi nati con la Rivoluzione del 1917, in Germania il Bauhaus. Artisti quali Henri de Toulouse-Lautrec, Alphonse Mucha fino ad arrivare ai contemporanei street artist tra i quali il più influente ad oggi è Banksy, hanno rivoluzionato il messaggio pubblicitario innalzandolo fino a Espressione artistica. L’integrazione tra  i diversi spazi occupati dai caratteri tipografici e quelli destinati all’immagine diventano simbiotici, sintonizzandosi tra passato e futuro  rendendo il tutto un organismo complesso soggetto ai gusti individuali dell’immaginario collettivo.
La configurazione grafica dell’EscaMontage Magazine N°0 è dunque volta alla trasformazione del prodotto editoriale in oggetto artistico, prestando particolare attenzione nel mantenere un equilibrio del rapporto tra la qualità e i costi di realizzazione ricercando il pregio estetico che possa disegnare una sua identità. A dare ulteriore valore sono le immagini di copertina che di volta in volta vengono firmate da prestigiosi autori.

Vincitori del Concorso per la copertina dei primi due numeri del Magazine N.0 sono stati, Roberto Guglielman e Fausta Genziana Le Piane, rispettivamente con una fotografia ed un mosaico.


Sono ora aperte le iscrizioni per la partecipazione al terzo numero di EscaMontage Magazine N.0, sostenuto dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori). Ciascun autore potrà partecipare inviando suoi materiali originali editi e/o inediti per le sezioni Poesia, Prosa, Arte visiva, Concorso di copertina (I e IV), secondo modalità e tempistiche specificate nel modulo allegato.

Per maggiori informazioni sul concorso CLICCA QUI e CLICCA QUI.

Tutte le presentazioni e occasioni di distribuzione del Magazine saranno comunicate tramite e-mail e i canali online di informazione che verranno resi noti sul Blog&WebTV EscaMontage

La diffusione di “EscaMontage Magazine N.0” avviene tramite canali indipendenti, tra i quali tutti gli eventi dell'EscaMontage Film Festival Itinerante e in tutte le manifestazioni dove sarà ospite il Festival stesso.

I primi due numeri del Magazine sono stati presentati presso spazi quali il Centro Gabriella Ferri di Roma con patrocinio del comune di Roma Capitale e di Zetema Cultura, presso la Stazione del Cinema di Anguillara Sabazia (RM) con ospiti Aureliano Amadei e Antonio Catania, presso la sede della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) a Roma, lo Studiolo di Eugenia Serafini a Roma.


   
Info e contatti:
escamontage.escamontage@gmail.com
www.escamontage.wordpress.com
Sezioni correlate


Articoli di interesse

SMART PITCH 2017: la finale a Orvieto

"EscaMontage a corto", al via la quarta edizione del concorso per cortometraggi

Smart Pitch, al via la seconda edizione del concorso di idee

One More Brick, quando la scrittura ri – costruisce

Prorogato il termine per le candidature al Premio di Scrittura Teatrale EMANUELE ...

Concorso per 314 corti da 8mila euro

Premio Città di Castello, la presentazione a Roma

HOPE, inaugurazione della mostra d'arte ternana