FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Esclusione degli scrittori dagli Stati Generali dell'Editoria

24/03/2019

Una riflessione FUIS

Esclusione degli scrittori dagli Stati Generali dell'EditoriaDove sono gli scrittori dalle manifestazioni dedicate all’editoria, al libro e alla lettura?
E’ noto: al primo posto della filiera del libro c’è lo scrittore che per buon senso, oltre che per definizione, anche giuridica, è colui che crea l’opera dell’ingegno letterario. Al secondo posto l’editore e così via, fino al lettore, che non è proprio l’ultimo interessato alla scrittura e al libro.
E' colpevole disattenzione quella per cui gli scrittori (né qualche rappresentante della loro associazione di categoria) non sono presenti nelle istituzioni dedicate alla scrittura, all’opera letteraria, al libro, alla letteratura italiana? Perché gli scrittori non sono stati invitati agli Stati Generali dell’Editoria che si tengono lunedì 25 marzo, indetti dal Sottosegretariato all’Informazione e all’Editoria, nonostante la Federazione Unitaria Italiana Scrittori avesse fatto esplicita richiesta? Si ritiene che debba essere audita in seguito?
Quale logica o ragione è applicata per cui negli organi sociali del “Centro per il libro e la lettura”, che indice il “Maggio dei Libri” a partire dal 23 aprile al 31 maggio, non c'è scrittore alcuno (e neppure alcun rappresentante di categoria) nel Consiglio Scientifico, nel Consiglio di Amministrazione, nell'Osservatorio per il libro e la lettura dove siedono due membri (perché due e nessuno scrittore?) designati dall'Associazione Editori Italiani? Cambiano forse vestito e si camuffano da scrittori?
Non sono solo queste le ragioni per cui la Federazione Unitaria Italiana Scrittori si trova  premuta a creare una società di collecting che tuteli le esigenze, le attese e le aspirazioni degli scrittori italiani.
 
Articoli di interesse
EVENTO
23/05/2019

"Muse del Disincanto" di Silvio Raffo, presentazione alla FUIS, 23 maggio 2019

Giornata di poesia "Dedicato alla Madre" alla Biblioteca della Camera dei ...

"Molo 23" di Carlotta Rondana, presentazione del libro 21 maggio

EVENTO
30/09/2019

Premio Italia Libro P.I.L.: a sostegno della lettura e delle biblioteche

EVENTO
22/06/2019

Premio Luigi Malerba, edizione 2019: narrativa

EVENTO
30/05/2019

Premio Nazionale di Poesia Elio Pagliarani, edizione 2019

La FUIS al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

EVENTO
31/05/2019

Bando del Premio di Poesia Religiosa 2019 (seconda edizione)