FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Federintermedia ricevuta dalla Direzione Biblioteche MIBAC

20/06/2019

La riunione si è chiusa con l’auspicio di un ben operare in un contesto non facile

Federintermedia ricevuta dalla Direzione Biblioteche MIBACIl Consiglio di Amministrazione di Federintermedia, prof. Natale Rossi. avv. Carolina De Cecco, dott. Simone Di Conza, accompagnati dalla dott. Ida Baucia e dal prof. Vito Bruschini del Consiglio di Sorveglianza, sono stati ricevuti dalla dott. Benintende e dal suo staff. In tale occasione è stato fatto presente come il nuovo organismo di gestione collettiva si richiamasse ai principi che, nel 1882, ispirarono Cesare Cantù, Giuseppe Verdi, Giosué Carducci, Terenzio Mamiani, Edmondo De Amicis, Giuseppe Verga a fondare la Società Italiana Autori con le finalità di tutelare i diritti degli scrittori e di operare secondo criteri di mutuo soccorso tra gli associati.
E’ stato fatto presente che Federintermedia, associazione senza scopo di lucro, interrompe il monopolio sulla proprietà intellettuale degli scrittori e degli artisti e si avvale delle disposizioni della Convenzione di Berna, del dettato della L. 633 del 1941 (e successive modifiche) sul diritto d’autore, delle deliberazioni della Comunità Europea, della Direttiva n.26/2014 e delle norme successivamente approvate dal Governo Italiano.
E’ già attivo il sito www.federintermedia.it dove si rinvengono già i documenti di base, i moduli per adesione degli scrittori, degli artisti e degli editori (per mandato) nonché gli indirizzi di posta elettronica info@federintemedia.it, federintermedia@gmail.com, presidente.federintermedia@gmail.com.
I rappresentanti di Federintermedia hanno sottolineato che nel caso in cui il nuovo organismo di gestione collettiva dovesse avere difficoltà ad operare, non verrebbe ostacolata l’attività di un’associazione senza scopo di lucro, ma verrebbe reso difficile il percorso per la liberalizzazione della proprietà intellettuale, con effetti sul processo di democratizzazione del diritto d’autore.
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse
EVENTO
30/09/2019

Premio Italia Libro P.I.L.: a sostegno della lettura e delle biblioteche

La presentazione dei libri di Pascal Schembri alla FUIS, 26 giugno 2019

La FUIS partecipa e ospita il Premio Marco e Alberto Ippolito 2019

Premio Nazionale di Poesia Elio Pagliarani, edizione 2019

Premio Luigi Malerba, edizione 2019: narrativa

La FUIS al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

La FUIS partecipa alla Giornata della cultura europea all'Università La ...

Selezionato l'assegnatario della borsa “Penne in Irlanda 2019”