FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

FUIS: analoga ricerca sugli scrittori francesi del ministero della cultura

25/03/2017

In Francia una ricognizione approfondita del Ministero sulla situazione economica degli autori

Con lo stesso titolo “La situazione economica e sociale dello scrittore in Italia” il Ministero della cultura francese ha realizzato una ricerca simile a quella che la FUIS ha svolto sotto la direzione di Giovanni Prattichizzo. Mentre il nostro scrittore non vive del proprio lavoro, nella ricerca francese si mette in evidenzia che il 35% degli scrittori francesi percepisce proventi per € 35.600 netti all’anno.

La ricerca francese è andata a reperire anche dati più complessi, sia sul piano nazionale distinguendo gli autori per regioni sia classificandoli secondo specializzazioni succedanee quali illustratori, disegnatori, artisti ecc.

In Francia ciò è stato possibile per la presenza di un’ organizzazione AGESSA che non ha paralleli in Italia (potrebbe essere assimilata alla ex ENPALS) che registra a fini assicurativi, assistenziali e previdenziali tutti gli autori italiani.

La FUIS, qualora dovesse registrare condizioni favorevoli ha richiesto in via previa a Giovanni Prattichizzo di preparare un formulario adatto ad essere inviato agli assessorati alla cultura delle regioni italiane onde effettuare un’indagine circostanziata sul territorio di riferimento.

Ricerca francese situazione economica scrittori

Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA