FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

HAIKU, lunedì 28 maggio il secondo incontro sulla poesia giapponese

22/05/2018

La poesia haiku alla Casa dello Scrittore FUIS.

haiku nuovaLunedì 28 maggio 2018 alle 18:00, presso La Casa dello Scrittore FUIS, a Roma (Lungotevere dei Mellini, 33/A), si svolgerà il secondo incontro dedicato alla poesia giapponese. La serie di incontri dal titolo Libellule Rosse - incontri dedicati allo haiku, riguarderà questa forma breve di poesia diffusa in Giappone.

A tenere la conferenza sarà Guidotto Colleoni, che parlerà delle novità della poesia di Matsuo Basho nella storia dello haiku. Durante l’incontro verranno inoltre letti alcuni haiku in lingua originale da Shiho Otaka.
Presiederà Natale Antonio Rossi, presidente della FUIS e Pier Fabrizio Santovetti, vicedirettore della fondazione Italia - Giappone. L’intero ciclo dedicato allo haiku è curato da Daniela Costanzi.

Lo haiku è una forma poetica tradizionale della letteratura giapponese di 17 sillabe, con schema 5-7-5. Trae ispirazione da emozioni e stupori, apparentemente effimeri, che scaturiscono dall’incontro con la natura. Esalta i piccoli accadimenti quotidiani entro una visione ampia, ricca di insegnamenti universali. Molti poeti, anche occidentali, si sono cimentati con tale forma poetica.  Maestro indiscusso di questa arte è Matsuo Basho (1644-1694). Il ciclo di incontri intende ripercorrere la storia dello haiku e metterne in evidenza  le peculiarità stilistiche.
 
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA

AUSILIO-SOCCORSO AGLI SCRITTORI