FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

"Humor Vacui", presentazione del libro di Nicolò Mazza de’ Piccioli

21/11/2017

L'imprevedibile durata dell'attimo.

"Humor Vacui", presentazione del libro di Nicolò Mazza de’ PiccioliVenerdì 1 Dicembre 2017, presso la sede della FUIS, Piazza Augusto Imperatore 4 in Roma, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro di Nicolò Mazza de’ Piccioli Humor Vacui, Tralerighe editore (2017)

Insieme all'Autore saranno presenti la scrittrice Ilaria Beltramme ("La storia di Roma in cento monumenti"; "Il Papa Guerriero") e l'attore Gabriele Sangrigoli ("Febbre da fieno"; "Faceboom").

"Humor Vacui", presentazione del libro di Nicolò Mazza de’ PiccioliL'Autore
Nicolò Mazza de’ Piccioli nel 1993 aveva nove anni e nessuna idea di che cosa avrebbe voluto fare da grande, ma un giorno di settembre i suoi genitori lo portarono in un posto in cui non era mai stato: il cinema. Era il San marco, sala storica dei Bergamo, la sua città di nascita. Guardando quella lunga serpentina di persone che dal marciapiede arrivava fin al botteghino, presagì che quel giorno non l’avrebbe più dimenticato.
Da allora si può dire che non sia più uscito dal cinema. Ha scavalcato lo schermo per mettersi a raccontare le sue storie, senza mai smettere di essere anche un grande appassionato ascoltatore di storie altrui.
A vent’anni è venuto a Roma per studiare regia e sceneggiatura. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro, “L’avventura di Juta, nato e scresciuto tra i Monti montani”. Una fiaba illustrata grazie alla quale gli è stato proposto di iniziare un percorso di insegnamento ai bambini delle elementari proprio incentrato sulla narrazione. 

Il libro
Humor vacui. Sei storie che raccontano il microcosmo di sei diversi intimi universi. Storie di singolari relazioni con se stessi, con l’altro e con un qualche oltre che si può scoprire solo immergendosi nel tempo sospeso di una vasca da bagno.
Un viaggio in traghetto nel mare d'inverno, l'attesa notturna del treno di fronte a un passaggio a livello, una vacanza a fine stagione o una vecchia cassettiera svuotata di ancor più̀ vecchia biancheria sono solo alcuni di quei luoghi di quiete sospesa in cui germoglia lo humor vacui, il fratello equivoco e strafottente dell'ormai addomesticato horror.
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse
07/05/2018

Orgogliosi di essere italiani, alla FUIS la presentazione del libro di Pierluigi ...

05/04/2018

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Uomini in gonnella"

21/02/2018

Presentazione del libro di Livia Naccarato "L'oscura bellezza"

20/02/2018

Presentazione del libro di Giorgio Franchetti "A tavola con gli antichi Romani"

13/02/2018

Presentazione del libro di Franco Monaca "Flora Pomona"

25/01/2018

Presentazione del libro di Lucio Castagneri "Il fuoco di Kritos"

16/01/2018

"Itinerari - Itinerarios", presentazione del libro di Francesca Lo Bue

"Esca il Britanno", presentazione del libro di Margherita Cucco