FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Il Premio Nobel per uno Scrittore Italiano

24/09/2017

Il Premio Nobel per uno Scrittore ItalianoLa Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), nella sua qualità di organizzazione maggiormente rappresentativa degli scrittori italiani, propone lo scrittore italiano CLAUDIO MAGRIS per il conferimento del PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2017

Il Premio Nobel per la Letteratura, previsto nel testamento di Alfred Nobel nel 1895, viene attribuito allo scrittore che "nel campo della letteratura mondiale si sia maggiormente distinto per le finalità ideali delle sue opere". Fu assegnato per la prima volta nel 1901.
L'Accademia di Svezia ne cura lo svolgimento, annunciando il nome dell’autore designato in una conferenza pubblica agli inizi di ottobre. Il premio, che consiste in denaro, un diploma e una medaglia d’oro, viene consegnato a dicembre alla presenza della famiglia reale svedese.
Il premio Nobel per la Letteratura non è stato assegnato in più occasioni e rifiutato due volte, nel 1958 (B.L.Pasternak) e nel 1964 (J.P. Sartre).
Gli scrittori italiani che hanno ricevuto il Premio sono Giosué Carducci (1906), Grazia Deledda (1926), Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1959), Eugenio Montale (1975).   
Nel 1997 il Premio fu assegnato a Dario Fo con questa motivazione: "Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”.
Sono trascorsi 19 anni dall’ultima assegnazione. E’ tempo quindi che agli scrittori italiani sia riconosciuto la qualità delle loro opere.

La FUIS, nel rispetto dei propri compiti statutari, propone che il PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2017 sia conferito a

                                           CLAUDIO MAGRIS

Agli associati FUIS chiediamo di condividere la proposta.

 
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA

AUSILIO-SOCCORSO AGLI SCRITTORI