FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

L'Altra Villa Adriana, alla Casa dello Scrittore FUIS la presentazione del libro

30/05/2018

L'Autore, Aldo Mancini, anche architetto e ricercatore, presenterà il suo libro, frutto di uno studio lungo anni della Villa e delle antichità romane

villa adriana libroSi terrà il prossimo 21 giugno alle 18:00 presso la Casa dello Scrittore FUIS (Lungotevere dei Mellini 33 A) la presentazione del libro di Aldo Mancini, L’Altra Villa Adriana (Aracne editrice).
Relatore dell’incontro sarà il porf. Rainaldo Perugini, Università di Roma Tre.
Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.

IL LIBRO
Il volume completa la ricerca sull’identità e la forma della città imperiale di Adriano, iniziata con il precedente Luce su Villa Adriana (Aracne, 2016). Esiste una Villa Adriana sconosciuta, quella degli edifici non ancora studiati, sepolti sotto gli ulivi insieme alle loro verità, abbandonati per mancanza di restauri, dimenticati dalla critica, recintati e quindi preclusi ai visitatori e inaccessibili per i ricercatori, ma altrettanto importanti come quelli conosciuti per la completa identificazione di ogni parte della Villa e la ricostruzione del suo aspetto originale.

L’AUTORE
Aldo Mancini, architetto e ricercatore, studia i monumenti di epoca romana, presenti a Roma e dintorni, tramite disegni e appunti, dai quali ha tratto sia La Lezione delle Rovine, pubblicato nel 2010, sia un’opera più impegnativa, iniziata nel 2004, sul rilievo grafico, l’analisi e la ricostruzione dei monumenti di Villa Adriana. Il testo Luce su Villa Adriana rappresenta un primo risultato di quella ricerca non ancora conclusa.
 
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse

La FUIS pubblica il Manifesto degli Scrittori italiani

EVENTO
27/06/2018

​D’Ombra e Sabbia di Mariù Safier, la presentazione alla FUIS Mercoledì 27 ...

Premio Strega 2018: i cinque finalisti

DeskTop: la call fotografica per scrittori

Caro Presidente Mattarella . . . le domande della FUIS

Rassegna di cinema italo-croato, al via il ciclo di incontri

La risposta della Presidenza FUIS alla dott.ssa Loredana Lipperini

HAIKU, lunedì 28 maggio il secondo incontro sulla poesia giapponese