FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

"L'Europa dell'Inter-Cultura": il prossimo incontro del ciclo "Il valore della cultura"

04/05/2018

Martedì 8 maggio alle ore 17.30 presso la Casa dello Scrittore FUIS (Lungotevere dei Mellini 33A) il nuovo appuntamento con la serie di incontri

Dopo la prima conferenza dedicata a cultura e diritti dell’uomo, torna “Il valore della cultura”, il ciclo di incontri promosso dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori e dedicato al racconto di quei valori su cui si basa una convivenza libera e democratica. Martedì 8 maggio, alle ore 17 e 30, presso la Casa dello Scrittore (in Lungotevere dei Mellini, 33), si svolgerà un nuovo incontro dedicato questa volta all’Europa.

Un processo di integrazione condiviso, che non faccia sentire nessuno messo da parte, è possibile a partire dal riconoscimento delle identità reciproche e da un dialogo che metta sempre più in evidenza la ricchezza delle diversità. Un Europa dell’Inter-Cultura è possibile. A partire dal dialogo, dalla libertà, dai diritti, dalla dignità della persona, valori portati nel cuore della cultura europea e che non dovranno mai tramontare. Thomas Hobbes scriveva come la cultura è quel prodotto dello spirito capace di innalzare l’uomo sopra l’animalesco e primitivo stato di natura: la cultura possiede la capacità di allargare orizzonti, creare ponti, liberare i cuori dai pregiudizi.

Allo stesso tempo l’incontro, dal titolo “L’Europa dell’Inter-Cultura”, cercherà di mettere in evidenza i temi che dovrebbero essere al centro di una politica culturale condivisa, come la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, il lavoro e l’opera degli scrittori e di tutti coloro che si impegnano per la cultura, il ruolo delle comunità come centro di aggregazione e promozione dell'industria culturale. Questo perché la cultura è una delle più grandi risorse d’Europa.

Parleranno di questi temi Helene Paraskeva, scrittrice; Antonio Stango, presidente della Federazione Italiana Diritti Umani; Michele Bianchi, psicoanalista e docente all’università San Paolo; lo scrittore Diego Zandel; Michele Bianchi, psicoanalista e docente all’università San Paolo. Insieme a loro, Natale Antonio Rossi, co-presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, e Svjetlana Lipanovic, presidente dell’Associazione italo-croata. Modera l’incontro Mario Sammarone, curatore della rassegna.
sammarone



 
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA