FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

La FUIS a Washington e a New York

14/11/2017

Accolto l’invito di AIFIC

Ambasciata Italiana WashingtonCon l’occasione della cerimonia di premiazione del The Bridge Award 2017, la delegazione FUIS, invitata a Washington e a New York, ha potuto incontrare rappresentanti diplomatici quali l’Ambasciatore Italiano negli Stati Uniti S.E. Armando Varricchio, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York Giorgio Van Straten e l’addetto culturale dell’Istituto Italiano di Cultura di Washington Emanuele Amendola, nonché altri funzionari italiani per la cultura e per la scuola.

E’ stata bene accolta dall’Ambasciatore Varricchio l’idea della FUIS di realizzare una Giornata Mondiale della Poesia Italiana da proporre agli scrittori italiani presenti in qualsiasi parte del mondo per redigere un testo di raccolta dei migliori.
La Delegazione FUIS ha dovuto riscontrare la scarsa presenza della produzione italiana sugli scaffali delle librerie statunitensi, nonché l’uso prevalente della lingua inglese negli istituti pubblici e privati italiani negli USA.
Premio The BridgeOttimo effetto ha ottenuto l’antologia in inglese “Italian Contemporary Poets” che la FUIS ha curato e pubblicato.
Non di minore importanza è stata la visita al Centro Italiano di Arte Moderna (CIMA) dove erano in esposizione opere di Alberto Savinio e dove si è tenuta una ulteriore presentazione del Premio The Bridge.
E’ stato rilevato come a tutt’oggi non sia stato ancora istituito nello Stato di New York, che occupa una posizione primaria nel mercato dell’arte, il Diritto di Seguito per gli Artisti. Tale constatazione sarà fatta presente nell’incontro WIPO che si terrà a Ginevra dal 13 al 17 novembre 2017.



Articoli di interesse
La FUIS accoglie la delegazione degli scrittori cinesi della CWA

La FUIS accoglie la delegazione degli scrittori cinesi della CWA

Visita ufficiale della rappresentanza proveniente dalla Cina Il 23 ottobre 2017 presso la sede della FUIS di Roma, si è tenuto un incontro con i rappresentanti della China Writers Association ...
24/10/2017leggi tutto >>
FUIS e le organizzazioni consorelle degli Autori rivendicano più diritti per gli Scrittori

FUIS e le organizzazioni consorelle degli Autori rivendicano più diritti per gli Scrittori

Presentate ufficialmente alla Fiera del Libro di Francoforte le rivendicazioni degli Scrittori della AAAE Alleanza delle Associazioni degli Autori in Europa Durante la giornata inaugurale della Fiera ...
16/10/2017leggi tutto >>
La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Romeni

La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Romeni

La Delegazione della Fuis, costituita dal presidente Natale Antonio Rossi, dall’avv. Carolina De Cecco (esperta di proprietà intellettuale) e dal dott. Giovanni Prattichizzo ...
14/09/2017leggi tutto >>

Altri articoli correlati
16/10/2017

"Postcards from IAF": la FUIS coorganizza il festival del King's College di ...

04/09/2017

La FUIS a Londra, per incontrare IAF, FILL e Istituto Italiano di Cultura

06/07/2017

Katie Webb e Sebastiano Triulzi a Berlino: FUIS in rappresentanza degli ...

23/06/2017

Parigi, la FUIS incontra la Société des Gens De Lettres