FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

La FUIS e le organizzazioni degli scrittori EU lanciano appello unitario al Parlamento

22/03/2019

Le associazioni di Francia, Germania, Italia e Spagna per la Direttiva al voto il prossimo 26 marzo 2019

La FUIS e le organizzazioni degli scrittori EU lanciano appello unitario al Parlamento

Qui di seguito riproduciamo il testo dell'appello siglato unitariamente dalle organizzazioni nazionali degli scrittori di Francia (SGDL Société des Gens de Lettres), Germania (VS Verband deutscher Schriftstellerinnen und Schriftsteller), Italia (FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e Spagna (Asociación Colegial de Escritores).





La FUIS e le organizzazioni degli scrittori lanciano appello unitario all'EuroParlamento





I Deputati del Parlamento Europeo possono cambiare il futuro degli Autori

 
Martedì 26 marzo 2019 i membri del Parlamento Europeo esprimeranno il proprio voto sulla “Direttiva sul diritto d'autore nel mercato unico digitale”. E’ un momento storico le cui conseguenze determineranno il futuro di tutti gli Autori Europei appartenenti ai diversi ambiti dell’espressione artistica e creativa ed in particolare il futuro degli Scrittori.
 
Le sottoscritte organizzazioni, che rappresentano oltre 20.000 scrittori e traduttori di diverse nazioni d’Europa (Francia, Germania, Italia, Spagna) chiedono ufficialmente ai Deputati dell’Europarlamento di assumersi la piena responsabilità del proprio mandato e di votare a favore della proposta di adozione della Direttiva il prossimo 26 marzo.
 
Questa Direttiva garantisce agli utenti online l’accesso ai contenuti digitali nel rispetto dei princìpi del Diritto d’Autore e di un equo compenso a fronte dell’utilizzo di opere digitali.
 
I fornitori di servizi di condivisione di contenuti online raccolgono profitti astronomici basati sullo sfruttamento delle opere degli Autori senza che questi ultimi vengano remunerati adeguatamente al fine di poter continuare a creare le proprie opere.
 
Riteniamo sia normale e giusto che gli Autori delle opere che vengono utilizzate online da tali provider ottengano una remunerazione per l’utilizzo delle proprie creazioni.
 
La “Direttiva sul diritto d'autore nel mercato unico digitale” riconosce i diritti degli Autori a ricevere un compenso appropriato e proporzionale in cambio dell’utilizzo dei propri lavori (articolo 14) ed offre la possibilità di rinegoziare le condizioni a cui tali compensi vengono erogati in caso di successo commerciale dell’opera (articolo 15). La Direttiva inoltre estende le licenze d’uso (articolo 13), interviene per colmare il “value gap” e garantisce l’accesso alle opere nel campo della ricerca e dell’insegnamento (articoli 3,4,5 e 7).
 
Queste disposizioni nel loro insieme offrono benefici significativi tanto per gli Autori quanto per i consumatori europei poiché predispongono le corrette condizioni per una rinnovata creatività e per lo sviluppo di un’offerta culturale diversificata su internet.
 
Il prossimo 26 marzo 2019 i Deputati dell’Europarlamento determineranno il futuro dei titolari del Diritto d’Autore in Europa. Adottando questa Direttiva essi getteranno le basi per una Rete che promuova l’accesso alle opere creative nel rispetto dei diritti fondamentali degli Autori.

Le associazioni di Francia, Germania, Italia e Spagna per la Direttiva al voto il prossimo 26 marzo 2019






Qui di seguito riportiamo la dichiarazione formulata nelle altre diverse lingue europee:

The European MPs have in their power the future of the Authors

Les députés européens tiennent l'avenir des auteurs entre leurs mains

Die Abgeordneten des Europaparlaments halten die Zukunft der Urheberinnen und Urheber in ihren Händen

Los miembros del Parlamento tienen en sus manos el futuro de los autores


 
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse
EVENTO
23/05/2019

"Muse del Disincanto" di Silvio Raffo, presentazione alla FUIS, 23 maggio 2019

Giornata di poesia "Dedicato alla Madre" alla Biblioteca della Camera dei ...

"Molo 23" di Carlotta Rondana, presentazione del libro 21 maggio

EVENTO
30/09/2019

Premio Italia Libro P.I.L.: a sostegno della lettura e delle biblioteche

EVENTO
22/06/2019

Premio Luigi Malerba, edizione 2019: narrativa

EVENTO
30/05/2019

Premio Nazionale di Poesia Elio Pagliarani, edizione 2019

La FUIS al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019

EVENTO
31/05/2019

Bando del Premio di Poesia Religiosa 2019 (seconda edizione)