FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Romeni

14/09/2017

La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Rumeni La Delegazione della Fuis, costituita dal presidente Natale Antonio Rossi, dall’avv. Carolina De Cecco (esperta di proprietà intellettuale) e dal dott. Giovanni Prattichizzo (Responsabile Ricerche e Comunicazione Fuis), invitata a Bucarest, grazie all’intervento della dott.ssa Diana Turconi-Bubenek, ministro plenipotenziario incaricata dal Ministro degli Affari Esteri per assistere la nostra delegazione, ha incontrato i dirigenti dell’Unione degli Scrittori Rumeni USR.
Ha così potuto rappresentare le attività svolte e le aspirazioni della Fuis in fatto di politica culturale europea. È risultata una chiara volontà delle due organizzazioni, Fuis e USR, di dare seguito al Protocollo d’Intesa (Memorandum) sottoscritto dai Presidenti.
Nei colloqui intercorsi, specialmente con l’On. Varujian Vosganian, membro del Parlamento di Romania e primo-vicepresidente dell'USR, a cui ha assistito anche il Rappresentante per l’Estero, sig. Razvan Voncu, sono state concordate comuni proposte di attività, tra cui un Premio di Letteratura Narrativa Italo-Rumeno, di prossima progettazione e realizzazione, ed una ricognizione delle opere tradotte in Italia e in Romania.
È stata accolta anche la proposta di una iniziativa, avanzata dal General Manager Bogdan Ficeac della Dacin-Sara, riguardante il cinema rumeno che compie, nel 2018, cento anni.
Unione Scrittori Romeni USR
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse

La FUIS a Washington e a New York

La FUIS accoglie la delegazione degli scrittori cinesi della CWA

FUIS e le organizzazioni consorelle degli Autori rivendicano più diritti per ...

"Postcards from IAF": la FUIS coorganizza il festival del King's College di ...

La FUIS a Londra, per incontrare IAF, FILL e Istituto Italiano di Cultura

Katie Webb e Sebastiano Triulzi a Berlino: FUIS in rappresentanza degli ...

Parigi, la FUIS incontra la Société des Gens De Lettres

La FUIS e Livre Paris: continua il dialogo