FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

La FUIS partecipa al ciclo di incontri "Dannunziana" a Pescara

11/11/2017

Tre giornate di studi sul tema "D'Annunzio e la bellezza"

La FUIS partecipa al ciclo di incontri "Dannunziana" a PescaraLa Federazione Unitaria Italiana Scrittori collabora alla realizzazione della manifestazione "Dannunziana. D'Annunzio e la Bellezza" che si terrà da venerdì 24 a domenica 27 noevembre prossimi a Pescara. Sono previsti gli interventi di numerosi enti ed istituzioni, studiosi, autori e artisti, critici e personalità del mondo culturale.

Qui di seguito il comunicato stampa dell'iniziativa:
L’Associazione Eremo Dannunziano e la Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, in collaborazione con la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e con autorevoli patrocini istituzionali, organizzano presso l’Aurum e l’Auditorium Petruzzi a Pescara la prima edizione dell’evento “DANNUNZIANA – D’Annunzio e la bellezza”.
La manifestazione si articolerà in tre giorni, 24, 25 e 26 novembre, con variegate proposte dedicate al Vate che vedono la partecipazione di noti esponenti del panorama intellettuale.
All’inaugurazione saranno presenti gli organizzatori Francesco Pagnanelli (Presidente del Consiglio del Comune di Pescara) e Nicoletta Di Gregorio (Presidente Eremo Dannunziano); interverranno S. E. Marìn Ràykov (Ambasciatore Repubblica di Bulgaria presso il Quirinale), Natale Antonio Rossi (Presidente Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Paola Damiani (Presidente Fondazione Pescarabruzzo), Fabio Nieddu (Presidente Croce Rossa Italiana - Comitato di Pescara), Carlo Petracca (Esperto di Politiche Formative.
Coordinerà il giornalista RAI Antimo Amore.
Come da tradizione, l’Associazione Eremo Dannunziano assegnerà il Premio Aligi a un’illustre personalità del mondo culturale italiano, che quest’anno è il Prof. Francesco Sabatini, Presidente emerito dell’Accademia della Crusca, per l’occasione introdotto dall’Avv. Antonello De Rosa.
L’iniziativa si apre nella mattinata di venerdì 24 novembre con incontri che si svolgeranno contemporaneamente in sette istituti superiori della città nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, e che proporranno, oltre alle presenze dei relatori, quelle significative di rappresentanti della Croce Rossa Italiana, per riaffermare l’importanza del connubio tra cultura e volontariato.
Sono numerosi i pregevoli interventi di DANNUNZIANA, tra cui quelli della già Presidente del Vittoriale Annamaria Andreoli, del poeta Davide Rondoni, della saggista Paola Sorge e del saggista Tobia Iodice. Tra gli attori che introdurranno ogni singolo evento, saranno presenti Stefania Graziosi, Angelo Del Vecchio, Franca Minnucci e Carlo Orsini.
La manifestazione sarà arricchita da esposizioni di auto d’epoca, documenti e cartoline, una mostra d’arte, una rassegna editoriale e interventi musicali tra cui l’esibizione della Billy Bros Swing-Orchestra con brani di musica Jazz i cui dischi sono custoditi presso il Vittoriale.
Ufficio Stampa Associazione Eremo Dannunziano: Daniela Quieti


Clicca qui per visionare la locandina della manifestazione con il programma completo delle attività

Clicca qui per visionare l'invito alla manifestazione
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse
30/03/2018

FUIS: firmato l’accordo con la Fondazione Bellonci

29/03/2018

Residenza letteraria Penne in Irlanda

10/04/2018

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la FUIS alla Biblioteca ...

11/04/2018

Al via il ciclo di incontri Il valore della cultura

12/04/2018

Svezia ed Italia si confrontano su "Come si scrive un racconto breve"

31/03/2018

Premio di Poesia Religiosa “Dio mio, il Dio degli altri” “Mon Dieu, le ...

31/03/2018

Esce il fotoromanzo “La Terra dei Miracoli” promosso dalla FUIS

19/03/2018

Livre Paris 2018: Autori Iraniani in FUIS