FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

La FUIS segnala: alle Scuderie Estensi di Tivoli la mostra su Palmira

14/12/2016

 
Palmira mostre tivoli​Sarà inaugurata venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 17,00 presso le prestigiose sale delle Scuderie Estensi di Tivoli, la mostra Etiam Periere ruinae: Tivoli ricorda Palmira, a cura del critico d'arte Chiara Strozzieri.

Si tratta di una mostra collettiva presentata dall'associazione culturale romana CulturArt Commission, che vede la partecipazione degli artisti: Annaluce Aglietto, Giovanni di Carpegna Falconieri, Lucio Castagneri, Paolo Garau, Francesco Grizi, Massimiliano Kornmüller, Nino La Barbera, Andrea Tudini.

Le opere pittoriche e scultoree commemorano il sito archeologico della città siriana di Palmira, parzialmente distrutto nel 2015 dai militanti del gruppo Stato islamico (IS). È importante per gli artisti in mostra testimoniare la magnificenza del Santuario di Bel o del tempio di Baalshamin, dell'arco di trionfo o delle torri funerarie romane, tutte opere d'arte distrutte che rimarranno nella memoria insieme alla figura dell'archeologo Khaled al Asaad, assassinato brutalmente dagli jihadisti. In opposizione alla locuzione latina che dà il titolo alla mostra, Etiam periere ruinae (“Sono perite perfino le rovine”), dalla famosa esclamazione di Giulio Cesare di fronte alle rovine di Troia, gli artisti partecipanti affermano che non tutto è distruzione, perché la memoria e il valore artistico di Palmira sono sopravvissuti e la riconquista della città da parte dei siriani il 27 marzo di quest'anno è solo l'inizio della riconquista anche dell'identità culturale di un grande popolo.

La mostra resterà aperta fino al 23 dicembre 2016 tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,30 e prevede un elegante catalogo in sede.


 
Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA