FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

La risposta della Presidenza FUIS alla dott.ssa Loredana Lipperini

20/06/2018

In risposta a quanto riportato dalla giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica

fuisGentile dott.ssa Lipperini,

la Sua attenzione ci onora.

Se gli Scrittori Italiani ce ne riservassero altrettanta, noi anziché avere migliaia di iscritti, ne avremmo molti di più.

Ci permettiamo delle risposte puntuali: la signora Michela Murgia non è da noi classificata tra i nostri iscritti; è stata intervistata dalla nostra Federazione nel maggio del 2013 (qui il video) e la video-intervista è stata doverosamente inserita nel nostro sito perché ne rimanesse memoria (e non finisse nell’evanescenza).

Può riscontrare direttamente nel nostro sito esista una apposita sezione iscritti, ben separata da quella degli Autori in FUIS, ossia coloro che hanno interagito in varie forme con la nostra Federazione negli anni. Per ragioni ovvie, tale sezione presenta un elenco affidato soltanto alle iniziali.

In merito al servizio di recensioni cui lei fa riferimento, la FUIS è convinta che il lavoro degli scrittori non sia un divertissement ma un lavoro vero e proprio e che come tale vada retribuito. Pertanto, in qualità di unica associazione di categoria degli scrittori, ha elaborato per la prima volta in Italia un tariffario concernente le prestazioni professionali degli scrittori (dei critici, dei traduttori e di altre figure autorali). A cui anche Lei, se volesse, potrebbe far riferimento. È nostra convinzione che tale tariffario potrà essere contraddetto in ogni circostanza in cui gli scrittori dovessero interloquire con i loro interlocutori professionali. Ma siamo altresì convinti che ogni volta che uno scrittore dovesse non rispettare il proprio lavoro e prestare la propria opera senza emolumento alcuno, non crea danno a sé stesso, ma a tutti gli altri scrittori. Resta fermo che il tariffario è un indicatore utile in caso di controversia sindacale o legale, cui lo stesso giudice potrà richiamarsi come termine di valutazione. Il tariffario in questione può essere rinvenuto qui.

Speriamo di esserLe stati utili e se vorrà visitare il nostro sito, potrà rinvenire il nostro modulo di iscrizione. Saremo lieti di accoglierLa.
 

Natale Antonio Rossi – Presidente FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA

AUSILIO-SOCCORSO AGLI SCRITTORI