FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

La serialità salverà la tv? Serialità espanse, dibattito e presentazione del libro in FUIS

29/05/2017

Presentazione del libro “Serialità espanse. Storytelling, pubblici e social tv” di Giovanni Prattichizzo

libro gio okVenerdì 16 giugno, alle ore 17, presso la sede della Fuis (piazza Augusto Imperatore 4) si terrà la presentazione del libro Serialità espanse. Storytelling, pubblici e social tv di Giovanni Prattichizzo (Aracne Editrice, 2017).

Dalle “fabbriche della serialità” alle “tattiche della post-serialità”. Non più solo “serie serializzate” ma “format seriali”: cosa sta succedendo al prodotto televisivo?
Questo il punto di partenza del libro e del dibattito che verrà affrontato in FUIS venerdì 16 giugno in occasione della presentazione del volume in questione.

Prendendo in esame cinque casi di studio (“C’è Posta per te” “X Factor” “Gazebo” Masterchef” “Chi l’ha visto?”) ed analizzandone gli intrecci, le espansioni e migrazioni su paratesti social, l’autore affronta in che modo le logiche della serializzazione e delle narrazioni cross-platform vengano fortemente utilizzate nell’entertainment. Il desiderio è sempre quello di continuare a raccontare storie di notte davanti a un fuoco e sedurre pubblici connessi. E che da Omero alla Social network society ci si sia solo immersi un po' di più.

Insieme a Giovanni Prattichizzo ne discuteranno Natale Antonio Rossi, Presidente Federazione Unitaria Italiana Scrittori; Stefano Coletta, capostruttura RaiTre; Janet De Nardis, direttrice del Roma Web Fest Italia; Carlotta Ercolino, Soggettista e sceneggiatrice (Mediaset/Rai); e Axel Fiacco, co-fondatore e direttore creativo di BicFormats.
Modera Antonella Condorelli, giornalista RaiDue - Rai.
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma



Articoli di interesse
L'Ultima Stagione, alla FUIS la presentazione del nuovo romanzo di Pascal Schembri

L'Ultima Stagione, alla FUIS la presentazione del nuovo romanzo di Pascal Schembri

Pascal Schembri, Autore italiano che da anni vive e porta avanti l'attività di scrittore in Francia, porta alla FUIS il suo ultimo lavoro Si svolgerà il 28 giugno 2017 alle ore 18.00 circa la...
22/06/2017leggi tutto >>
Stretti sentirei, alla FUIS la presentazione della raccolta di Lorenzo Poggi

Stretti sentirei, alla FUIS la presentazione della raccolta di Lorenzo Poggi

EscaMontage, Associazione Culturale No Profit, il 27 giugno alle ore 17.30 presso la sede della FUIS a Roma, presenterà il libro "Stretti sentieri", raccolta di Haiku, Senryu,...
14/06/2017leggi tutto >>
All'ombra dell'Illimani, alla FUIS il racconto di una missione a La Paz

All'ombra dell'Illimani, alla FUIS il racconto di una missione a La Paz

Alla Federazione Unitaria Italiana Scrittori la presentazione del volume del dottor Laurenti Si svolgerà il 15 giugno 2017 alle ore 17,30 presso la sede della FUIS (piazza Augusto Imperatore,...
31/05/2017leggi tutto >>

Altri articoli correlati
14/06/2017

La stanza di Beatrice, alla FUIS la presentazione del libro

06/06/2017

Tempo, alla FUIS la presentazione della raccolta poetica

25/05/2017

Diversamente Suora, la presentazione in FUIS a cura di Osvaldo Bevilacqua

19/05/2017

Il curatore, alla FUIS la presentazione del libro di Raffaello Utzeri