FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Marco Palladini

Eventi e collaborazioni di Marco Palladini all'interno della Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Biografia

MARCO PALLADINIE' scrittore e poeta attivo da anni nel panorama nazionale, nonché drammaturgo, regista, performer e critico nell' ambito del teatro  d'autore e di ricerca. E' autore di numerose pubblicazioni. In poesia: Et ego in movimento (Siena, 1987), Autopia (Roma, 1991), Ovunque a Novunque (Udine, 1995), Fabrika Póiesis (Roma, 1999), La vita non è elegante (Roma, 2002). Per il teatro: la trilogia Destinazione Sade (Arlem, 1996) e il dramma Serial Killer (Sellerio, 1999), tradotto in lingua catalana (Assassí - Arola Editors, Barcelona, 2006), Me-Dea (Progetto Cultura, 2015).
Suo il memoir esistenzial-politico Non abbiamo potuto essere gentili (Onyx, 2007). Per ZONA ha pubblicato il cd poetico-musicale Trans Kerouac Road (con Diego Moser, 2004) e il libro di racconti Il comunismo era un romanzo fantastico (2006). Ha ideato e condotto nel 1998 il primo Rave di Poesia italiano e ha partecipato a numerosi Poetry Slam nazionali. Suoi testi poetici sono tradotti in ungherese, tedesco, inglese. Un antologia di suoi versi è stata pubblicata nella rivista greca Planódion. Ha scritto per Il Messaggero, l'Unità, Paese sera e diretto la web-review Le reti di Dedalus-Rivista del Sindacato Nazionale degli Scrittori.
Nel 2015 pubblica la raccolta poetica E' guasto il giorno (Tracce) a cui seguono nel 2017 il saggio teatrale Prove aperte. Materiali per uno zibaldone sui teatri che ho conosciuto ed attraversato (1981-2015). Vol 1. Vol. 2 (Edizioni Fermenti) ed il romanzo Stecca, mutismo e rassegnazione. Storia di una naja non tripudians (ZONA).

 

Attività svolte

Lettura testi durante incontro in ricordo di Amelia Rosselli presso il Teatro Valle Roma Evento
Autore italiano presente nella rivista "Fra Volo e Caduta" Evento
39785 Evento
   
Articoli di interesse

Simonetta Greggio

Marco Frullanti

Daniele Silvestri

Silvano Agosti

Bomba Titinka

Marco Polillo

Paolo Febbraro

Miriam Marino