FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Nuova Oz, alla FUIS la raccolta di racconti di Davide Cortese

28/04/2016

Davide Cortese torna alla FUIS con una nuova creazione. Poesie, racconti, illustrazioni e tanto altro sarà presentato il 4 Maggio

nuova oz corteseSi terrà il 4 Maggio alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della sede FUIS (Piazza Augusto Imperatore 4, Roma), la presentazione di "Nuova Oz", la raccolta di racconti di Davide Cortese (edizione EscaMontaEditorial).

La raccolta è arricchita da disegni dell’autore e prefazione a cura di Margherita Altieri.

L’evento è organizzato da EscaMontage Associazione Culturale No Profit, Blog&WebTv, e promosso dalla FUIS.
A moderare l'incontro saranno Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta (EscaMontage). Sarà presente l’Autore, Davide Cortese.
Interverranno ioltre il poeta ed artista Agostino Raff e il Prof. Natale Antonio Rossi.
Intervento musicale a cura del cantautore Amedeo Morrone, che proporrà la poesicanzone “Dimmi”, tratta e arrangiata da una poesia di Davide Cortese (lo spartito ed il testo della poesia sono pubblicati in chiusura della raccolta “nuova Oz”).

L’ingresso è, come di consueto, libero e gratuito.

L’AUTORE

Scrittore originario delle Eolie, nel mare a nord della Sicilia, poeta “vulcanico” e “iridescente” (Agostino Raff, Neobar - marzo 2014), Davide Cortese torna a cimentarsi con la dimensione del racconto dando vita ad un “universo parallelo… oltre surreale che l’autore narra tra il ricordo di Frank Baum e spazi senza limite di tempo di timburtoniana visione. Mondo sottosopra…che odora ancora di marzapane e che indaga forse assenze e rendez-vous, addii catturati nella dimensione della mitologia ultra-umana. Vero e proprio ecosistema di relazioni e sconfinate solitudini, imbevute di un romanticismo gotico ed essenziale… Non è cosmo fatato… ma un’indagine tessuta… sulla reciproca coscienza, quella dove Cortese ci accompagna con disegni dal tratto grafico dal ricordo di ideogrammi e con una prosa ritmica, i quali divengono rituali stilemici della sua Oz” (dalla quarta di copertina).
 
Con “Nuova Oz” prosegue “EscaMontaEditorial”, progetto editoriale nato nel 2014 con l’ideazione e la pubblicazione di “EscaMontage Magazine N.0” magazine aperiodico, fresco ed originale, che ripercorre quella stessa idea del bello, propria di riviste d’altri tempi, in cui le culture si contaminano, offrendo uno sguardo attento ed eccentrico sul mondo, tra cinema, poesia, fotografia, notizie, ricerca, interviste e ricordanze di antiche sensibilità.

Per informazioni sono consultabili i seguenti link: https://escamontage.wordpress.comhttps://escamontage.wordpress.com/category/poesi-canzone .
 
 
Info e contatti
escamontage.escamontage@gmail.com
Sezioni correlate


Articoli di interesse

"Il giovane cavaliere sul siluro" di C. P. Caselli, presentazione alla FUIS, 6 ...

"Trincea di nuvole e d'ombre" di Marzia Spinelli, presentazione alla FUIS, 30 ...

"Muse del Disincanto" di Silvio Raffo, presentazione alla FUIS, 23 maggio 2019

"Seminario sulla nostalgia" di Roberto Tatarelli, presentazione alla FUIS, 16 ...

"Molo 23" di Carlotta Rondana, presentazione del libro 21 maggio

"Storie Sogni e Segreti" di Helene Paraskeva, presentazione alla FUIS, 17 maggio ...

"Contro il vento contro il tempo" di Danilo Micheli, venerdì 12 aprile

Presentazione de "Il Preside che camminava sui rami di pino e I Racconti della ...