FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Officina di scrittura

28/09/2016

OFFICINA DI SCRITTURA: l'arte di scrivere, di creare mondi, di trovare il proprio stile...

La FUIS, da sempre vicina alle esigenze degli scrittori italiani, anche dal punto di vista formativo, lancia il corso di scrittura creativa "Officina di Scrittura" diretto da Cristiano Cavina, più volte docente alla scuola Holden di Torino e autore di numerosi romanzi di successo.

Corsi di formazione professionale Mediascript - officina di scrittura


l'Officina di Scrittura opererà a Roma, nella sede FUIS di Piazza Augusto Imperatore 4.

Orari di apertura:
dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00, un sabato al mese per un totale di 6 incontri.
Date, orari e luogo di svolgimento del corso potrebbero variare, anche se la segreteria farà di tutto per ridurre i cambiamenti al minimo. In ogni caso il luogo sarà a Roma e le lezioni si svolgeranno di sabato. 

Caratteristiche degli apprendisti:
l'Officina di scrittura è aperta a tutti quelli che amano leggere e scrivere, senza limiti di età, che abbiano già esperienza o meno. L'importante è essere pronti a sporcarsi le mani e a far lavorare la testa. Il numero massimo è di 20 iscritti.

Dotazione richiesta:
Si raccomanda di presentarsi armati di computer, tablet o affini. Carta e penna sono d'obbligo!!

Lavorazioni tipiche:
si imparerà l'arte di creare mondi e di trovare il proprio stile, la propria voce. Si darà vita a personaggi, come per magia la trama e i suoi elementi non saranno più un intricato labirinto e scrivere un dialogo credibile smetterà di essere impossibile!

Costo:
350 euro.

 

Dicono di Cristiano Cavina:


Cristiano sostiene che non è il talento a definire uno scrittore, ma la voglia di scrivere, di sedersi al computer e compiere quel gesto vitale ogni giorno. Il suo concetto di scrittura traspare anche nelle sue lezioni. Nessun monologo noioso, fatto di concetti astratti e obiettivi utopistici. Le sue sono sessioni dense di esercizi, arricchite dal confronto con i colleghi e dai suoi racconti di vita vissuta.
Francesca Porcù (vincitrice della Coppa Ramazzotti e del Piratino d'oro)

Una lezione con Cristiano Cavina è sorprendente. Ti costringe a scrivere, a metterti in gioco e a forza di esercizi e di sfide contro il tempo la creatività diventa fluida. Più ci si esercita e più si conoscono vari aspetti della propria personalità e magari ci si accorge di voler o di saper scrivere cose a cui non avremmo mai pensato.
Giulia Morgani


Decidere di intraprendere un corso di scrittura è condividere una passione, un cammino e prendere il coraggio di mettersi a nudo. Cristiano Cavina tutto questo lo sa bene, è per questo che insegna con perizia e dedizione la semplicità prima di tutto. Costruire una storia partendo da frasi semplici è il suo dogma primordiale e il teschio col cappello nero è assicurato se dovessero abbondare gli avverbi o note stonate fuori campo di intralcio alla fluidità. Perché chi ti legge deve star comodo. Come se avesse indossato delle pantofole calde e confortevoli.
Nicoletta Fasano


Ho frequentato una delle classi di Cristiano per un paio di giornate alla fine di un corso durato più di un anno. Di quelle ore ricordo una critica ed un complimento. Non so se ha fatto di me uno scrittore migliore. Io credo di si, ma forse se tieni le orecchie ben aperte, un po' tutto può aiutarti in quel senso. In ogni caso, quella critica e quel complimento, non credo che mi riuscirà mai di dimenticarli.
Antonio Sciarretta


Per informazioni scriveteci a mediascript@fuis.it
oppure giuliamorgani1@gmail.com

Sezioni correlate





Articoli di interesse
Storytelling digitale e serialità. Raccontare il territorio, la cultura e il turismo

Storytelling digitale e serialità. Raccontare il territorio, la cultura e il turismo

La FUIS promuove un nuovo corso professionalizzante di storytelling della durata di 16 ore La UIL UNSA dell’Umbria e la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori in collaborazione...
28/02/2017leggi tutto >>
È di scena la scrittura, corso di scrittura drammaturgica, serialità, comunicazione

È di scena la scrittura, corso di scrittura drammaturgica, serialità, comunicazione

Il corso di Scrittura è creato in collaborazione da FUIS, SNAD e CULTURART COMMISSION L'autore di teatro, così come l'attore, lo scrittore e il musicista, deve mantenere in costante...
14/01/2017leggi tutto >>
Workshop sul Serial

Workshop sul Serial

Carlo Miccichè, coordinatore editoriale fiction Mediaset, alla Fuis per una serie di lezioni sulla scrittura per le serie tv. Il corso inizierà il 18 Gennaio Il corso è a numero chiuso,...
28/09/2016leggi tutto >>

Altri articoli correlati
28/09/2016

Corso di Storytelling digitale. Creazione e produzione delle web series

27/10/2016

Come nasce un'acquaforte? Al via la seconda edizione del corso

27/10/2016

Corso di fotografia con camera oscura, al via la seconda edizione del corso