FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Orgogliosi di essere italiani, alla FUIS la presentazione del libro di Pierluigi Cascioli

07/05/2018

Alla presentazione del libro presso la Federazione Unitaria Italiana Scrittori sarà presente lo Scrittore e altri illustri nomi della cultura italiana

libro cascioliVenerdì 18 Maggio 2018, presso la sede della FUIS, in Lungotevere dei Mellini 33/A, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro di Pierluigi Cascioli, Orgogliosi di essere Italiani, Edizioni Youcanprint. La prefazione del volume è a cura di Giuseppe De Rita, Presidente del Censis.  
L’ingresso è libero e gratuito e a seguito della presentazione verrà offerto un cocktail.

Insieme all'Autore saranno presenti:
Maria Grazia De Angelis, Presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Lavoro
Arturo Diaconale, membro del Consiglio di Amministrazione della Rai-Tv
Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
Prof. Natale Antonio Rossi, Presidente della FUIS
Modera Simone Di Conza, del Direttivo della FUIS


L'Autore
Pierluigi Cascioli è stato dirigente nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  Ha svolto attività giornalistica per oltre 40 anni scrivendo per l’ANSA, Il Sole – 24 Ore e molte altre testate. Quale consulente ha collaborato con il Censis. È stato il rappresentante dell’Italia nel Comitato delle politiche per la scienza e la tecnologia dell’OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, che ha sede a Parigi. Attualmente collabora con il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam dell’UNESCO, che ha sede a Trieste.

Il libro
Cosa significa essere Italiani oggi? Quale è la vera identità nazionale di un popolo che spesso si denigra? Quale è il nostro Spirito? Chi siamo noi Italiani?
Il libro fornisce risposte basate su molti dati statistici inconfutabili e sulle analisi di 21 prestigiosi ed autorevoli studiosi, che sono stati intervistati. Il volume lascia sorpresi ed orgogliosi, intende essere un “manualetto di italianità”, fa scoprire molto dell’animo italiano, rifiuta il nazionalismo ma induce all’orgoglio nazionale.
Gli Italiani hanno un DNA di stampo realistico e pertanto sono flessibili; hanno un carattere comunicativo. La nostra Nazione ha una congenita sintonia con la Bellezza, per questo ha potuto creare tante opere d’arte.
Il volume espone i molti oggettivi dati di fatto che dovrebbero imporci di essere fieri dell’italianità; presenta l’Italia come non l’avete mai vista, opposta agli stereotipi correnti. Punta il faro sulla nostra attuale identità. Mentre quasi tutti sottolineano solo i problemi del Paese, questo libro sfida i luoghi comuni e mette in luce quel tanto che c’è di buono in Italia e nel nostro essere Italiani.
Gli Italiani compiano il Miracolo Spirituale di credere in sé e costruiscano un nuovo Rinascimento italiano.
In particolare il libro potrebbe interessare: presidi e docenti di tutti i tipi di scuola; e gli studenti del triennio finale di scuole secondarie di II grado; in ambito universitario, studenti e docenti di sociologia e scienze politiche.
Tutti i popoli hanno virtù e difetti; anche il popolo italiano ha difetti; il principale consiste nel fatto che ignora il proprio grande valore.
L’animo degli Italiani sta cedendo sotto il peso dello sfascismo, che provoca depressione. “Acqua alle corde” è il grido che si alza da questo libro, che per rigenerare il nostro Spirito nazionale fornisce acque antiche, ma fresche e vitali.
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse
05/04/2018

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Uomini in gonnella"

21/02/2018

Presentazione del libro di Livia Naccarato "L'oscura bellezza"

20/02/2018

Presentazione del libro di Giorgio Franchetti "A tavola con gli antichi Romani"

13/02/2018

Presentazione del libro di Franco Monaca "Flora Pomona"

25/01/2018

Presentazione del libro di Lucio Castagneri "Il fuoco di Kritos"

16/01/2018

"Itinerari - Itinerarios", presentazione del libro di Francesca Lo Bue

21/11/2017

"Humor Vacui", presentazione del libro di Nicolò Mazza de’ Piccioli

"Esca il Britanno", presentazione del libro di Margherita Cucco