FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Parigi, la FUIS incontra la Société des Gens De Lettres

23/06/2017

hotel de massaCon il proposito di attivare delle collaborazioni tra le associazioni europee degli scrittori, la FUIS ha incontrato la Presidente e i dirigenti della SGDL, i quali hanno esposto criteri e caratteristiche della tutela degli scrittori francesi.

Dall'incontro è emersa la grande differenza con la situazione economica e sociale degli scrittori italiani, che sono risultati carenti rispetto ai compensi dei francesi, i quali godono inoltre di assistenza, previdenza, pensioni per il loro lavoro.

La FUIS ha presentato un proprio documento per l'articolazione di azioni comuni col proposito di coinvolgere anche le associazioni dei Paesi del Sud Europa e del Mediterraneo.

L'incontro si è tenuto all'Hotel de Massa, splendida villa al centro di Parigi, edificio che di per sè è esempio della differenza di considerazione che lo Stato francese ha dei propri scrittori rispetto a quello italiano.

L'incontro si è concluso con l'ipotesi di formulare un documento comune che possa essere presentato in luogo autorevole prossimamente.
Sezioni correlate





Articoli di interesse
La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Romeni

La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Romeni

La Delegazione della Fuis, costituita dal presidente Natale Antonio Rossi, dall’avv. Carolina De Cecco (esperta di proprietà intellettuale) e dal dott. Giovanni Prattichizzo ...
14/09/2017leggi tutto >>
La FUIS a Londra, per incontrare IAF, FILL e Istituto Italiano di Cultura

La FUIS a Londra, per incontrare IAF, FILL e Istituto Italiano di Cultura

Nuove opportunità, appuntamenti e confronti, lo scorso 1 settembre 2017 La FUIS prosegue la serie di contatti già avviati negli anni precedenti al fine di rafforzare la rete di relazioni della ...
04/09/2017leggi tutto >>
Katie Webb e Sebastiano Triulzi a Berlino: FUIS in rappresentanza degli Scrittori italiani

Katie Webb e Sebastiano Triulzi a Berlino: FUIS in rappresentanza degli Scrittori italiani

Scrittori tedeschi, iracheni e israeliani a Berlino per una cultura europea Venerdì 14 luglio 2017, Katie Webb e lo scrittore Sebastiano Triulzi, in nome della FUIS, parteciperanno ad un ...
06/07/2017leggi tutto >>

Altri articoli correlati
24/06/2017

La FUIS e Livre Paris: continua il dialogo

30/03/2017

FUIS France nasce con sede a Parigi

07/05/2015

La FUIS entra nell’International Authors Forum

07/07/2015

FUIS at Media Change Conference - Serialization landscapes