FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Per l'unità europea: Convegno su William Penn

02/10/2018

Martedì 16 ottobre 2018, a partire dalle ore 10:00, presso l'Aula Organi Collegiali del Rettorato de "La Sapienza" Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5

Per l'unità europea: Convegno su William PennLa Federazione Unitaria Italiana Scrittori, nel quadro delle attività di promozione delle sue iniziative internazionali e dell’idea di una unità europea culturale, e anche politica, accoglie con attenzione la proposta formulatale dall’Università la Sapienza di Roma e si rende promotrice dell’avvenimento dedicato a William Penn.
 
"Inglese, uno dei soli otto cittadini onorari nella storia degli Stati Uniti, il quacchero William Penn, fondatore della Pennsylvania e di Philadelphia (la città in cui è nato lo stato federale Usa e che ha dato il nome alla nostra Filadelfia, in Calabria) è stato il primo a proporre un parlamento europeo elettivo. Padre nobile del
pensiero pacifista e federalista tra le due sponde dell’Atlantico, Penn resta sconosciuto ai più. Il convegno, grazie alla partecipazione di studiosi americani, inglesi e italiani, a cui porterà un saluto il Rettore di Sapienza, contribuirà all'approfondimento di una figura così importante, a trecento anni dalla sua morte.
Nel pomeriggio si terrà un seminario sull'attualità del tema presso la Camera dei Deputati, Sala della Sacrestia. L'iniziativa è promossa dalla rete accademica "l'Università per l'Europa. Verso l'Unione politica", il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza, in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori."
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse

Bruxelles, 13 febbraio 2019. Trovato l’accordo sulla riforma del Diritto ...

EVENTO
15/04/2019

Residenza letteraria Penne in Irlanda 2019

Presentazione corsi di Scrittura "Punto e a capo"

La FUIS convoca le organizzazioni degli scrittori

Alta partecipazione agli Stati Generali dell’Autore FUIS

L'Ente Fiera Milano e la FUIS

FUIS: No a "Più Libri Più Liberi"

Stati Generali dell’Autore, 12-13 dicembre 2018. Europa e i diritti degli ...