FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

PERCORSI D'AUTORE: "Roma è una bugia", martedì 2 dicembre l'incontro con Filippo La Porta

27/11/2014

Incontro letterario con l'Autore italiano Filippo La Porta, nell'ambito della rassegna "Percosi d'Autore" alla FUIS

Martedì il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Percorsi d’autore”, a cura di Elio Pecora

la poprtaSi svolgerà martedì 2 dicembre presso la sede della FUIS di Piazza Augusto Imperatore 4 a Roma, l’incontro con Filippo La Porta per la presentazione del libro “Roma è una bugia”, edizioni Laterza.

Filippo La Porta, saggista e critico letterario, si occupa di narrativa italiana contemporanea e di storia delle idee. Tra le sue più recenti pubblicazioni: L’autoreverse dell’esperienza: euforie e abbagli della vita flessibile (Bollati Boringhieri, 2004); Maestri irregolari.Una lezione per il nostro presente (Bollati Boringhieri, 2007); Diario di un patriota perplesso negli Usa (e/o, 2008); Meno letteratura, per favore! (Bollati Boringhieri, 2010); Pasolini (Il Mulino, 2012); Poesia come esprienza. Una formazione nei versi (Fazi, 2013).

Estratto da "Roma è una bugia", ed.Laterza, 2014

Fin da quando ero bambino, ho sempre pensato che le vie e le piazze di Roma volessero comunicarmi qualcosa: le strade sono le nostre stesse viscere. La città natale non l’abbiamo scelta. Ci è capitata, ci è quasi caduta addosso. Proprio come tutto ciò che è reale. Perciò coincide non solo con una mentalità, che abbiamo più o meno introiettato, ma con il destino, o meglio con una forma del destino che abbiamo il compito di decifrare. Aggiungo solo che la vita che raccontiamo non è quella che abbiamo vissuto, così come il sogno che raccontiamo (all’amico o allo psicanalista) non è quello che abbiamo sognato, e che è perduto per sempre. Il punto è solo quello di credere di averla vissuta come la si racconta, o almeno così suggerisce La Capria. La nostra interpretazione si sovrappone a ciò che è accaduto e diventa più vera del vero. Come sapeva Antonio Machado, la verità si inventa...

Articoli di interesse

"La fine di quest'arte", il 9 Giugno alla Fuis il libro di Silvia Bre

Franco Buffoni alla Fuis il 23 Giugno con le sue pubblicazioni

Il 19 Maggio Fontanella porterà alla Fuis "L'adolescenza e la notte"

IL SANGUE AMARO di Valerio Magrelli sarà alla FUIS il 21 aprile

Montale antinomico e metafisico, il 7 Aprile alla Fuis con Andrea Gareffi

Wanda Marasco, prossimamente alla Fuis con IL GENIO DELL'ABBANDONO

Un Amore con due Braccia, il 10 Marzo alla Fuis con l'autrice Donatella Bisutti

Inizia la rassegna "Percorsi d'Autore": Paolo Febbraro, 18 novembre, h. 17:30