FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

POESIA 2017, il 21 Marzo la celebrazione EUNIC per la Giornata Mondiale della Poesia

08/03/2017

La FUIS, come ogni anno, incoraggia, sostiene e partecipa a questo importante evento in nome dello scambio di cultura e tra culture

giornata mondiale della poesia 2017Si svolgerà il 21 Marzo alle 19:30 presso l’Accademia di Ungheria in Roma l’evento organizzato dai paesi membri dell’Eunic in occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco. I festeggiamenti di quest’anno vedono come protagonisti undici poeti, uno per ciascun Paese. 

Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzarea e Ungheria. Sono questi i Paesi di provenienza degli undici poeti che durante la serata reciteranno alcune delle proprie poesie, ciascuno nella propria lingua madre, con un accompagnamento musicale.

La lettura delle opere da parte dei poeti sarà accompagnata dalla proiezione del testo in lingua originale e in traduzione così da agevolare la comprensione ai presenti senza tuttavia rinunciare all’ascolto del testo in lingua originale. In sala verranno inoltre offerti i testi in forma cartacea. 

CLICCA QUI PER VEDERE IL CATALOGO DELL'EVENTO

La FUIS, come ogni anno, partecipa e sostiene questa iniziativa che, oltre a festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia, è anche occasione di scambio e di dialogo fra le culture, unendo, nel nome di un comune sentire, i diversi Paesi che prendono parte all’evento.

Il poeta proposto dalla FUIS in rappresentanza dei poeti italiani è Claudo Damiani.

CLICCA QUI PER LA SCHEDA DEL POETA ITALIANO



CLICCA QUI PER VISIONARE LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA SERATA (FOTO DI Klára Várhelyi)
 
Giornata mondiale della poesia EUNIC FUIS 2017
Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA