FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

"Poesie Minime" di Marcello Vitale, la presentazione alla FUIS Martedì 6 novembre

15/10/2018

Relatori: Rino Caputo, già Preside della Facolta’ di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata, e Plinio Perilli, critico letterario e scrittore

"Poesie Minime" di Marcello Vitale, la presentazione alla FUIS Martedì 6 novembreMartedì 6 Novembre 2018, presso la sede della FUIS di Lungotevere dei Mellin 33A in Roma, alle ore 17.30, si terrà la presentazione del libro di Marcello Vitale Poesie Minime, Edizioni Sinestesie (2018)

Insieme all'Autore saranno presenti Rino Caputo, già Preside della Facolta’ di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata, e Plinio Perilli, critico letterario e scrittore. Modera Natale Antonio Rossi, Co-Presidente FUIS.
Sarà presente l’autore (voce recitante).

Marcello VitaleL'Autore
Marcello Vitale, Presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione (già Presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Roma) è nato in Calabria, a Nicastro, ora Lamezia Terme.
E’ autore di otto raccolte di poesie: Orizzonti (Ediz. Casa della poesia, Milano 1985), Lo sguardo dell’Uomo (Ediz. del Giano, Roma 1986), Il demone sommerso (Ediz. Sciascia, Caltanissetta- Roma 1988), Dal fondo dell’Aleph (Ediz. Rubbbettino, Soveria Mannelli- Messina 1993), Performance (Ediz. Campanotto, Udine 1995), Canti sciolti e ballate per i morti di ‘ndrina e di mafia (Ediz. Pellegrini, Cosenza 2000), Serpe che Maria col piede schiaccia (Ediz. Campanotto, Udine 2009), Lunario di Poesia (Ediz. del Giano, Roma 2011).

Il libro
Di Marcello Vitale si conosce già la scrittura narrativa, impetuosa e vivace. Ma, a differenza della prosa, la poesia richiede energia concentrata, essenziale e verticale, talora compressa per poter essere poi espressa nella fulminea intellegibilità e godibilità dell'immagine. È forse questo il tratto "minimo" che Vitale vuole segnalare al lettore. Ma ben presto si disvela la malcelata effettiva considerazione della propria funzione di produttore di parole per la vita. E l'aspirazione, lungi da ogni minimalismo, è "massima".
 
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse

"Il giovane cavaliere sul siluro" di C. P. Caselli, presentazione alla FUIS, 6 ...

"Trincea di nuvole e d'ombre" di Marzia Spinelli, presentazione alla FUIS, 30 ...

"Muse del Disincanto" di Silvio Raffo, presentazione alla FUIS, 23 maggio 2019

"Seminario sulla nostalgia" di Roberto Tatarelli, presentazione alla FUIS, 16 ...

"Molo 23" di Carlotta Rondana, presentazione del libro 21 maggio

"Storie Sogni e Segreti" di Helene Paraskeva, presentazione alla FUIS, 17 maggio ...

"Contro il vento contro il tempo" di Danilo Micheli, venerdì 12 aprile

Presentazione de "Il Preside che camminava sui rami di pino e I Racconti della ...