FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Premio Strega 2018, vince "La ragazza con la Leica"

06/07/2018

La scrittrice Helena Janeczek ha vinto la 72esima edizione del Premio Strega

Premio Strega 2018, vince "La ragazza con la Leica"È una Scrittrice. La vincitrice del Premio Strega 2018 si chiama Helena Janeczek e trionfa con La ragazza con la Leica (ed. Guanda). Sono passati 15 anni dall’ultimo premio Strega vinto da un’Autrice donna e quest’anno è toccato alla Scrittrice di origine tedesca e naturalizzata italiana con il libro dedicato a Gerda Taro. Il romanzo racconta la storia della giornalista e fotoreporter che morì durante la guerra di Spagna.

L’Autrice si aggiudica il primo posto della 72esima edizione del Premio Strega con 196 preferenze su un totale di 554 voti.

Arriva secondo Resto qui (ed. Eiunaudi) di Marco Balzano con un totale di 144 voti. La terza classificata è Sandra Petrignani con La corsara (ed. Neri Pozza), che ottiene 101 preferenze. In coda Carlo D’Amicis con Il gioco (ed. Mondadori) e Lia Levi con Questa sera è già domani (ed. E/O), che ricevono rispettivamente 57 e 55 voti.

La FUIS, che dal 2017 lavora in sinergia con la Fondazione Bellonci e che partecipa al conferimento del Premio Strega Europeo confermando l’attenzione e il supporto nei confronti della figura del traduttore letterario, si complimenta con la vincitrice e con gli altri Autori arrivati in finale, nonché con gli Scrittori tutti che hanno preso parte al concorso.

Sottoponiamo alla vostra attenzione l'intervista alla neo vincitrice del Premio Strega 2018 Helena Janeczek realizzata dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori al Salerno Letterature 2018.

Sezioni correlate


Articoli di interesse

Approvata la nuova bozza di Direttiva Europea

EVENTO
28/09/2018

Serata-evento: "anniVERSIario: Rosaria Lo Russo e Klaus Dibiasi"

I diritti degli scrittori, voi cosa ne pensate?

La FUIS pubblica il Manifesto degli Scrittori italiani

La FUIS segnala: concorso creativo per autori "Lost in Istat"

Comitato Permanente sul Diritto d'Autore, la FUIS tutela i diritti degli Autori ...

Nicola Lagioia conclude il Salone presso la FUIS

BIAS - Biennale Internazionale Arte Contemporanea Sacra delle religioni ...