FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Premio Strega Europeo 2017: la FUIS consegna il premio alla vincitrice, Ada Vigliani

06/07/2017

In occasione della serata alla Basilica di Massenzio durante "Letterature. Festival Internazionale di Roma"

Premio Strega Europeo 2017: la FUIS consegna il premio alla vincitrice, Ada ViglianiSi è svolta ieri sera 5 luglio 2017, presso la Basilica di Massenzio a Roma, la serata di premiazione della IV edizione del “Premio Strega Europeo”, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, dalla Casa delle Letterature, dal Festival Internazionale di Roma e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La vincitrice è stata la tedesca Jenny Erpenbeck con il romanzo “Voci del verbo andare” (Sellerio Editore). Una narrazione su chi accoglie e chi si rifugia, sul futuro e l’attesa.

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS ha avuto modo di inaugurare la sua collaborazione con la Fondazione Bellonci e il Premio Strega assegnando un premio di 1.500 euro alla traduttrice italiana del romanzo vincitore, Ada Vigliani, consegnato dal prof. Natale Antonio Rossi sul palco del Festival della Letteratura di Roma.

L’obiettivo è quello di valorizzare la figura del traduttore, così spesso trascurata della filiera della produzione letteraria, pur trattandosi di un ruolo che, per complessità e valore dell’apporto artistico, è del tutto assimilabile a quello dell’autore/scrittore. I traduttori sono la voce italiana degli autori stranieri che leggiamo.
Premio Strega Europeo 2017
Argomenti di interesse
Attività Scrittori italiani
Sezioni correlate


Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA