FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Presentazione del libro di Lucio Castagneri "Il fuoco di Kritos"

25/01/2018

Interventi di Giovanni Antonucci, Laura Massacra, Arduino Maiuri e Felice Vinci.

Presentazione del libro di Lucio Castagneri "Il fuoco di Kritos"Sabato 17 Febbraio 2018, presso la sede della FUIS, Piazza Augusto Imperatore 4 in Roma, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Lucio Castagneri, Il fuoco di Kritos, Arbor Sapientiae Editore.

Letture a cura di Lucio Castagneri e Maddalena Ferrara.

Sarà presente l'Autore.

Il libro
La storia delle gladiatrici Amazon e Akillia, tramandata da una misteriosa stele celebrativa (esposta nel British Museum di Londra) prosegue nell’isola di Kos, dove un altro gladiatore è stato liberato con onore. Questa volta si tratta del giovane e bellissimo “reziario” Kritos, modello per una statua d’Apollo, che grazie all’intervento del filosofo e mago Ermogene, riesce a sopravvivere al combattimento contro il terribile “secutor” Mariskos. Il motivo ispiratore della storia è una stele, esposta al Museo Civico Storico di Trieste, dove oltre l’epigrafe APELUTHE (fu liberato), sulla punta del tridente del reziario affiora la mitica immagine della Fenice, simbolo di resurrezione. Ancor più che per le due famose gladiatrici di Alicarnasso,  nei giochi mortali della fatale arena di Kos  s’intrecciano trame misteriose, tra atroci interessi criminali ed esoteriche aspirazioni spirituali di uomini e donne in cerca di salvezza.

L'Autore
Lucio Castagneri è nato a Genova nel 1947, da dove ben presto è venuto a Roma, laureandosi in Giuriprudenza. Ha tuttavia preferito dedicarsi alla pittura, esponendo in importanti gallerie d’arte in Europa, Stati Uniti e Canada. E’ un po’ vagabondo: dopo la sua prima mostra giovanile a Roma comincia a viaggiare tuffandosi nei colori tropicali di Porto Rico, dando inizio ad una ormai lunga carriera d’artista che lo ha successivamente condotto a sperimentare atmosfere d’immagini e di esperienze umane dalla Scandinavia all’Africa del Sud. Al primo romanzo “Amazon e Achillia”, le gladiatrici di Alicarnasso, fa seguito “Il Fuoco di Kritos”, in un viaggio che ripercorre enigmatiche tracce incise su antichissimi reperti archeologici dell’Asia Minore.

Presentazione del libro di Lucio Castagneri "Il fuoco di Kritos"
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma



Articoli di interesse
16/01/2018

"Itinerari - Itinerarios", presentazione del libro di Francesca Lo Bue

21/11/2017

"Humor Vacui", presentazione del libro di Nicolò Mazza de’ Piccioli

"Esca il Britanno", presentazione del libro di Margherita Cucco

07/11/2017

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Femminicidio"

"Tremila giorni insieme", presentazione del libro di Gabriele Ottaviani

13/11/2017

Franco Monaca: presentazione del libro Amori e segreti di donna Esmé

19/10/2017

Presentazione del libro di poesia "Monologhi allo specchio", di Marcello ...

Il libro di poesia "Tutto e ogni singola cosa" di Cristina Polli alla FUIS