FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Femminicidio"

07/11/2017

Interventi previsti: Rosa Simonelli, Federica Pansadoro, Orenada Dhimitri, Antonella Sotira, Daniela Durso, Barbara Alberti

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Femminicidio"Giovedì 23 novembre 2017, presso la sede della FUIS, Piazza Augusto Imperatore  4 in Roma, alle ore 17.30, si terrà la presentazione del libro di Pascal Schembri Femminicidio. Loro si sono salvate, Dina Editions.
Sono previsti gli interventi delle relatrici:

Rosa Simonelli, Professoressa (Presidente Accademia Romana della Rosa)
Federica Pansadoro, Giornalista
Orenada Dhimitri, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Sessuologa
Antonella Sotira, Avvocato contro la violenza sulle donne (Presidente Associazione IusGustando)
Daniela Durso, Psicologa e operatrice contro la violenza sulle donne
Barbara Alberti, giornalista e scrittirce

Letture a cura dell’attrice Agata Mazzullo.

Sarà presente l’Autore.

Il libro
Il femminicidio è un fenomeno mondiale. Rappresenta la violenza fisica, psicologica, economica e sociale che minaccia la vita, la salute e i diritti di milioni di donne. La legge del silenzio che pesa sulle violenze coniugali è la stessa che pesa sull’affrancamento realizzato dalle vittime. Si tratta di episodi sporadici, molto meno frequenti in confronto alla moltitudine dei maltrattamenti inflitti dagli uomini in ambito famigliare, ma esistono e forse esporne alcuni, sufficientemente esemplari, potrà servire a tracciare una via che permetta di
uscire dal circolo vizioso della brutalità. Martine, Annunziata, Nancy, Lisa, Margaret, Lea, Maddalena, Cécile, Claudine, Leila, Anna e Raja, sono donne che ce l’hanno fatta a sottrarsi alla sopraffazione di un rapporto di coppia malato. Magari reagendo prima, le loro vite sarebbero state meno infelici.

L'Autore
Pascal Schembri, nato a Realmonte, in provincia di Agrigento, e residente a Parigi da più di trent’anni, costituisce un caso raro nel panorama editoriale internazionale.
Con questo nome fa la sua comparsa in Italia con i romanzi Il miracolo di San Calogero e Macelleria Siciliana e in Francia con L’oeil du vieux chêne, dopo aver operato sotto altri pseudonimi tanto oltralpe quanto in Italia, influenzando il dibattito sociale con libri-inchiesta sulla violenza coniugale e opere di narrativa sulla libertà sessuale e di opinione.
Perché gli uomini picchiano le donne, Donne picchiate si ribellano, GHB la droga dello stupro, I delitti dell’Arcigay?, Amnesia d’amore – Un’altro Faust e Amnesia d’amore - L’ombra del passato, Essere Françoise Sagan, Un marziano in Italia - Vita di Ennio Flaiano, Kennedy e Berlusconi - Lo stesso destino?, Cronaca di una beffa editoriale, Marilyn Monroe - Ritratto di un’icona, Crepuscolo nel sole, Venere in burqa Mario Monicelli - La Morte e la Commedia, A cosa serve l’amore - Il talento filosofale di Édith Piaf, Vittorio Sgarbi -Traiettoria di una stella rissosa sono alcuni dei titoli che la straordinaria prolificità di Pascal Schembri, attraverso differenti noms de plume, tra pamphlet,gialli psicologici, racconti sentimentali e riflessioni filosofiche, continua a produrre.

Foto della presentazione:
Presentazione del libro di Pascal Schembri "Femminicidio"
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse

​D’Ombra e Sabbia di Mariù Safier, la presentazione alla FUIS Mercoledì 27 ...

L'Altra Villa Adriana, alla Casa dello Scrittore FUIS la presentazione del libro

Alla FUIS Alessandra Zenarola con il Posto più freddo del mondo

La vita sessuale degli Ittiti, alla FUIS la presentazione del libro di Mauro ...

Casa dello Scrittore, il Salotto Letterario Tevere con la raccolta poetica di ...

Alla Casa dello Scrittore della FUIS il Reading da e per Elio Pagliarani

Orgogliosi di essere italiani, alla FUIS la presentazione del libro di Pierluigi ...

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Uomini in gonnella"