FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Femminicidio"

07/11/2017

Interventi previsti: Rosa Simonelli, Federica Pansadoro, Orenada Dhimitri, Antonella Sotira, Daniela Durso, Barbara Alberti

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Femminicidio"Giovedì 23 novembre 2017, presso la sede della FUIS, Piazza Augusto Imperatore  4 in Roma, alle ore 17.30, si terrà la presentazione del libro di Pascal Schembri Femminicidio. Loro si sono salvate, Dina Editions.
Sono previsti gli interventi delle relatrici:

Rosa Simonelli, Professoressa (Presidente Accademia Romana della Rosa)
Federica Pansadoro, Giornalista
Orenada Dhimitri, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Sessuologa
Antonella Sotira, Avvocato contro la violenza sulle donne (Presidente Associazione IusGustando)
Daniela Durso, Psicologa e operatrice contro la violenza sulle donne
Barbara Alberti, giornalista e scrittirce

Letture a cura dell’attrice Agata Mazzullo.

Sarà presente l’Autore.

Il libro
Il femminicidio è un fenomeno mondiale. Rappresenta la violenza fisica, psicologica, economica e sociale che minaccia la vita, la salute e i diritti di milioni di donne. La legge del silenzio che pesa sulle violenze coniugali è la stessa che pesa sull’affrancamento realizzato dalle vittime. Si tratta di episodi sporadici, molto meno frequenti in confronto alla moltitudine dei maltrattamenti inflitti dagli uomini in ambito famigliare, ma esistono e forse esporne alcuni, sufficientemente esemplari, potrà servire a tracciare una via che permetta di
uscire dal circolo vizioso della brutalità. Martine, Annunziata, Nancy, Lisa, Margaret, Lea, Maddalena, Cécile, Claudine, Leila, Anna e Raja, sono donne che ce l’hanno fatta a sottrarsi alla sopraffazione di un rapporto di coppia malato. Magari reagendo prima, le loro vite sarebbero state meno infelici.

L'Autore
Pascal Schembri, nato a Realmonte, in provincia di Agrigento, e residente a Parigi da più di trent’anni, costituisce un caso raro nel panorama editoriale internazionale.
Con questo nome fa la sua comparsa in Italia con i romanzi Il miracolo di San Calogero e Macelleria Siciliana e in Francia con L’oeil du vieux chêne, dopo aver operato sotto altri pseudonimi tanto oltralpe quanto in Italia, influenzando il dibattito sociale con libri-inchiesta sulla violenza coniugale e opere di narrativa sulla libertà sessuale e di opinione.
Perché gli uomini picchiano le donne, Donne picchiate si ribellano, GHB la droga dello stupro, I delitti dell’Arcigay?, Amnesia d’amore – Un’altro Faust e Amnesia d’amore - L’ombra del passato, Essere Françoise Sagan, Un marziano in Italia - Vita di Ennio Flaiano, Kennedy e Berlusconi - Lo stesso destino?, Cronaca di una beffa editoriale, Marilyn Monroe - Ritratto di un’icona, Crepuscolo nel sole, Venere in burqa Mario Monicelli - La Morte e la Commedia, A cosa serve l’amore - Il talento filosofale di Édith Piaf, Vittorio Sgarbi -Traiettoria di una stella rissosa sono alcuni dei titoli che la straordinaria prolificità di Pascal Schembri, attraverso differenti noms de plume, tra pamphlet,gialli psicologici, racconti sentimentali e riflessioni filosofiche, continua a produrre.

Foto della presentazione:
Presentazione del libro di Pascal Schembri "Femminicidio"
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse
05/04/2018

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Uomini in gonnella"

21/02/2018

Presentazione del libro di Livia Naccarato "L'oscura bellezza"

20/02/2018

Presentazione del libro di Giorgio Franchetti "A tavola con gli antichi Romani"

13/02/2018

Presentazione del libro di Franco Monaca "Flora Pomona"

25/01/2018

Presentazione del libro di Lucio Castagneri "Il fuoco di Kritos"

16/01/2018

"Itinerari - Itinerarios", presentazione del libro di Francesca Lo Bue

21/11/2017

"Humor Vacui", presentazione del libro di Nicolò Mazza de’ Piccioli

"Esca il Britanno", presentazione del libro di Margherita Cucco