FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Presentazione "Moiras", raccolta poetica di Francesca Lo Bue, 22 gennaio 2016 ore 17:30

20/01/2016

L'ultimo libro di poesie della scrittrice Francesca Lo Bue.

Presentazione "Moiras", raccolta poetica di Francesca Lo Bue, 22 gennaio 2016 ore 17:30Il giorno venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 17:30, presso la sede FUIS in Piazza Augusto Imperatore 4, sarà presentata la raccolta poetica bilingue (spagnolo ed italiano), pubblicata dalla Casa Editrice Scienze e Lettere. Interverranno José Luis Gotor e Aurelia Iurilli. Sarà presente l’Autrice.

Scheda del libro in italiano:
Nella Roma dei Santuari della meraviglia celeste L’Invisibile scorre, è l’invisibile morte che sogna catena di vivi che non morranno mai, sono la scia smeraldina del pensiero di Dio. È il sogno del Padre che semina la vita in un nido di papaveri, il canto poliglotta della notte insonne, un canto d’acqua di cisterne e di odorose stelle viventi.

Scheda del libro in spagnolo:
En Roma, en los Santuarios de la Maravilla celeste el Invisible se desliza. Es la invisible muerte que sueña eslabones de vivos che nunca más morirán. Son la estela esmeraldina del pensamiento de Dios. Es el sueño del Padre que siembra la vida en un nido de amapolas, el canto poliglota de la noches despiertas, un canto de aguas de acequias y de perfumadas estrellas vivientes.

Nota biografica dell'Autrice:
Francesca Lo Bue, nasce a Lercara Friddi (PA). I suoi genitori trasferitisi in Argentina la portano con sè. In Argentina compie tutti i suoi studi fino alla laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università Nazionale di Cuyo di Mendoza. Vince una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri Italiano, con il saggio “Lirismo y Metafisica en Giacomo Leopardi”. Sotto la guida dell’esimio Professor Aurelio Roncaglia si specializza in Filologia Romanza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Si stabilisce a Roma dove vive e lavora.
Ha curato diversi studi letterari sia in italiano sia in lingua spagnola. Ha pubblicato la raccolta di poesie in lingua spagnola “Por la Palabra, la Emoción” Edizione Belgeuse Grupo Editorial – Madrid 2009; in Argentina il romanzo di viaggio “Pedro Marciano” Ex Libris Editorial – Mendoza; in Italia la raccolta bilingue italiano-spagnolo “Non te ne sei mai andato (Nada se ha ido) Edizioni Progetto Cultura 2003 S.r.l. – Roma 2009 - e “L’Emozione nella Parola (Por la palabra, la emociòn)” – Edizioni Progetto Cultura 2003 S.r.l. – Roma 2010.
Sezioni correlate


Articoli di interesse

"Contro il vento contro il tempo" di Danilo Micheli, venerdì 12 aprile

Presentazione de "Il Preside che camminava sui rami di pino e I Racconti della ...

"I Canti Del Pilota" di Francesca Lo Bue, venerdì 22 marzo

"Então Tá" di Tommaso Squillace, la presentazione alla FUIS Martedì 4 ...

"Ritorno in Egitto" di Giovanna Mozzillo, giovedì 15 novembre

"Poesie Minime" di Marcello Vitale, la presentazione alla FUIS Martedì 6 ...

"Urbs Aeterna" di Julián Isaías Rodríguez Díaz, presentazione alla FUIS 30 ...

​D’Ombra e Sabbia di Mariù Safier, la presentazione alla FUIS Mercoledì 27 ...