FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Presentazione "Rossini. Il teatro della luce" (Solfanelli) di Mario Dal Bello

09/02/2016

Un saggio approfondito che indaga le opere più importanti di Gioacchino Rossini.

Presentazione "Rossini. Il teatro della luce" di Mario Dal BelloMartedì 16 febbraio, alle ore 17:30, presso la sede FUIS si terrà la presentazione del saggio di Mario dal Bello "Rossini. Il teatro della luce", Edizioni Solfanelli. Saranno presenti, oltre all'Autore, anche Mario Sammarone, il critico musicale Virgilio Celletti e l’attore Alex Pascoli.

Sinossi del libro:
Nel 2016 si festeggeranno i 200 anni del Barbiere di Siviglia E il lavoro comico più popolare e più rappresentato del musicista che definì scherzosamente sé stesso "Il cinghiale di Lugo", alludendo alle origini romagnole del padre, e che altri invece chiamarono "Il cigno di Pesaro", la città dove è nato L'immagine di Rossini è quella dunque del burlone, del buongustaio, dell'autore che scrive a raffica decine di opere e che si sa godere la vita Tutto vero? E come spiegare l'improvviso e tenace silenzio a trentanove anni dopo il grandioso Guglielmo Tell, per finire poi venerato come un "Giove olimpico", ma fuori tempo e morire anziano nel 1868? Il testo di Mario Dal Bello indaga le opere più importanti di Rossini, non solo quelle comiche, ma quelle serie che gli hanno dato fama, mostrandone tutta la luce solare che illumina il suo tempo e quello che verrà.

Biografia dell'Autore:
Nato a Crespano del Grappa (Treviso) il 14.10.1947, laureato in Lettere moderne a Padova – tesi in storia dell’arte - il 10.6.1970. Vincitore di tre concorsi nazionali, insegna letteratura italiana e latina al liceo classico in Italia e cultura italiana a Malta sino al 1990.
Dal 1990 al 2012 è stato responsabile della sezione Arte e spettacolo della rivista Città Nuova dedicandosi alla critica  artistica, musicale e cinematografica con pubblicazioni sul cartaceo e i l sito di centinaia di articoli e recensioni. Attività che continua tuttora. Ha collaborato con Il Sole 24ore.
Si è dedicato alla ricerca sull’arte italiana ed europea,  pubblicando, fra l’altro, saggi sulla rivista scientifico-culturale “Nuova Umanità” su: “Modernità di Caravaggio” (2010), “L’ultimo Tiziano” (2009), “La pittura del Risorgimento” (2011), “Le pietà di Michelangelo” (2012).
Nell’ottobre  2010 su incarico del Vicariato di Roma ha aperto le conferenze su Caravaggio nella chiesa di s. Luigi dei Francesi  con la dott.sa Vodret, Soprintendente dei beni artistici romani, inserite i n un volume  pubblicato presso i Musei Vaticani.
Ha tenuto conferenze e lezioni sull’arte alle Università Urbaniana, Gregoriana, Salesiana,  Lateranense, alla Cattolica di Bergamo e Brescia,  e di cinema all’Università di Murcia (Spagna).
Nel 2012-2013 tiene conferenze-lezioni mensili sull’arte presso la Chiesa del Gesù in Roma.
Dal 1997 fa parte della Commissione  Nazionale Valutazione Film della Cei.
Per cinque anni, fino al 2012, tiene incontri mensili al Centro culturale san Luigi dei Francesi sul “Giovane cinema italiano” presentando autori attori del nostro cinema emergente.
Attualmente insegna alla Pontificia Università Lateranense “Arte cristiana”.

Presentazione "Rossini. Il teatro della luce" (Solfanelli) di Mario Dal Bello

Presentazione "Rossini. Il teatro della luce" (Solfanelli) di Mario Dal Bello
Sezioni correlate


Articoli di interesse

"Il giovane cavaliere sul siluro" di C. P. Caselli, presentazione alla FUIS, 6 ...

"Trincea di nuvole e d'ombre" di Marzia Spinelli, presentazione alla FUIS, 30 ...

"Muse del Disincanto" di Silvio Raffo, presentazione alla FUIS, 23 maggio 2019

"Seminario sulla nostalgia" di Roberto Tatarelli, presentazione alla FUIS, 16 ...

"Molo 23" di Carlotta Rondana, presentazione del libro 21 maggio

"Storie Sogni e Segreti" di Helene Paraskeva, presentazione alla FUIS, 17 maggio ...

"Contro il vento contro il tempo" di Danilo Micheli, venerdì 12 aprile

Presentazione de "Il Preside che camminava sui rami di pino e I Racconti della ...