FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Prestito Bibliotecario: conferenza alla British Library di Londra

15/10/2019

Conferenza dedicata al PLR

British libraryIl prestito bibliotecario (o meglio il Public Lending Right - PLR) ha compiuto 40 anni e li ha celebrati il 4 ottobre scorso con una conferenza alla British Library di Londra dove sono intervenuti  rappresentanti da molti paesi. Un intervista alla poetessa Mureen Duffy che ha svolto un ruolo primario per l’istituzione del PLR nel Regno Unito con le caratteristiche di non dover pesare economica né sulla biblioteca, né sul lettore.
Hanno partecipato all’incontro il deputato Damian Collins, presidente per il digitale che ha spiegato come il PLR sia stato esteso ai prestiti di libri elettronici; la funzionaria della British Library, Kate Ebdon.
Karyn Temple, Register of Copyrights e Director of the US Copyright Office, ha presentato come funziona il  diritto d'autore nelle biblioteche statunitensi, tra cui la necessità del deposito obbligatorio dei testi pubblicati sì che ciò ha contribuito a far diventare la Library of Congress la più grande biblioteca del mondo.
Hanno portato il loro contributo i rappresentanti del Canada, dell’Irlanda, dell’Australia, di Taiwan, della Finlandia, della Francia, della Bulgaria, della Romania e altri ancora.
(Notizia tratta dalla NewsLetter di ottobre 2019 di  I.A.F. -  International Authors Forum)
 
Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA

AUSILIO-SOCCORSO AGLI SCRITTORI