FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

"Raccontati a...", la FUIS dà vita al primo Pitch & Drink dell’editoria

18/05/2016

Martedì 24 Maggio 18:30-20:30 Quattro scrittori emergenti si raccontano ad uno scrittore famoso

aut sto okDa un lato quattro scrittori esordienti, emergenti, parleranno di loro, del loro approccio alla scrittura, alla professione, le difficoltà, le delusioni, le aspettative. Dall’altro Nicky Persico, avvocato scrittore, che con “Spaghetti Paradiso”, pubblicato da Baldini & Castoldi, ha venduto più di 15.000 copie e vincitore del premio letterario “Giallo Garda”

Martedì 24 maggio, alle 18:30, Al cento una location particolare, bellissima, elegante, in uno dei luoghi più affascinanti e storici di Roma, la Garbatella. In stile Pitch & Drink presso l’Ambretta, in piazza Giovanni da Triora, Roma, la Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Meetale l’incubatore di scrittori, danno vita al primo appuntamento con l’evento “Raccontati a…”.
Da un lato quattro scrittori esordienti, emergenti, non ancora conosciuti che si racconteranno, parleranno di loro, del loro approccio alla scrittura, alla professione, le difficoltà del mercato editoriale, le delusioni, le aspettative.
Dall’altro Nicky Persico, avvocato scrittore, che con “Spaghetti Paradiso”, pubblicato da Baldini & Castoldi, ha venduto più di 15.000 copie e vincitore del premio letterario “Giallo Garda”, offrirà consigli e suggerimenti sul percorso creativo e artistico.
In più l’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fuis e si potrà seguire su Twitter con l’hashtag #Raccontati 
E per finire altri scrittori, curiosi, appassionati e semplici lettori possono partecipare all’evento in modo libero e gratuito.
 
Gli Esordienti:
Loriana Lucciarini: Le piace sperimentare cose nuove, con creatività, ha un blog e crea collaborazioni sinergiche.
Marta Tempra: classe 1991: scrittrice emergente, ingegnere nucleare, creativa a 360°. A quanto dice, solo parzialmente dissociata.
Giulia Morgani: Balla solo musica rock e l’unica costante nella sua vita è la playstation.
Sin da bambina sogna d’incontrare Nicky Persico.
Enea Tomei: Attore, poeta, fotografo e curatore artistico. Attualmente fa parte di una band folk&rock e si dedica a scrivere canzoni.
 
LO SCRITTORE FAMOSO: NICKY PERSICO
Ex Steward Alitalia, Avvocato, Giornalista pubblicista, ha scritto numerosi articoli per quotidiani nazionali e i suoi interessi creativi spaziano dal campo della fotografia, della sceneggiatura, della musica e della recitazione. Ha collaborato con vari festival letterari ed è stato consigliere delegato del comune di Bari per la promozione dell’editoria. Ha iniziato a scrivere per la narrativa nel 2010, cominciando da alcuni racconti brevi da uno dei quali, Teresa dondolava”, è stato tratto un corto insignito del Premio “Piedigrotta Barese”, ed in brevissimo tempo si è affermato per il suo stile innovativo e la capacità di mescolare efficacemente tra loro diversi registri narrativi, tanto da essere indicato come il creatore del genere “smart-thriller” con il romanzo “Spaghetti Paradiso”.
Nel 2015 Vince il premio letterario internazionale “Giallo Garda”.

Qui di seguito i due video di questo appuntamento:

Prima parte













Seconda parte
  
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse
EVENTO
30/04/2019

Opportunità per una borsa di residenza letteraria in Cina per uno scrittore ...

EVENTO
30/09/2019

Premio Italia Libro P.I.L.: a sostegno della lettura e delle biblioteche

La FUIS e le organizzazioni degli scrittori EU lanciano appello unitario al ...

Giornata mondiale della Poesia 2019: la FUIS alla Biblioteca della Camera dei ...

Bruxelles, 13 febbraio 2019. Trovato l’accordo sulla riforma del Diritto ...

EVENTO
31/05/2019

Bando del Premio di Poesia Religiosa 2019 (seconda edizione)

Esclusione degli scrittori dagli Stati Generali dell'Editoria

Presentazione corsi di Scrittura "Punto e a capo"