FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Raccontati a…BookCityMilano 2016. Storie di emozioni, libri, ed autori

23/11/2016

Un breve resoconto di quello che è stato Raccontati a Book City. Per chi ha partecipato e per chi è interessato a farlo il prossimo anno

RACCONTATIQuattro scrittori esordienti: Angy C, Chiara Nobilia, Matteo Zanini e Vincenzo Grosso.

Una scrittrice affermata: Eleonora Mazzoni.

Quattro parole chiave: Scrittura, Libri, Autore e Promozione.

Novanta i secondi per gli autori nel convincere della bontà dei loro prodotti culturali e promuovere se stessi.

RACCONTATI2Ecco alcuni numeri della puntata n.2 di “Raccontati a…”, format originale ideato e realizzato dalla Fuis, Federazione Unitaria Italiana Scrittori e da Meetale, incubatore digitale di scrittori.
In compagnia del pubblico milanese, coinvolto dagli eventi di BookCityMilano2016, i quattro scrittori hanno avuto la possibilità di raccontarsi, dire la loro e, al tempo stesso, ascoltare i consigli e le indicazioni di Eleonora Mazzoni, autrice di opere come “Le difettose” (2012); “Gli ipocriti” (2015), “In becco alla cicogna! La procreazione assistita: istruzioni per l’uso", (2016) e “La testa sul tuo petto. Sulle tracce di san Giovanni”, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2016.

Dalla centralità della scrittura ai viaggi di parole, dalle letture dei classici alla complessa vita di chi ha scelto come mestiere la scrittura, è emersa, con forza, la necessità ed il bisogno, per gli autori, di fare rete sia nelle librerie digitali che nei reali caffè letterari, coinvolgersi ed ascoltare chi quel percorso lo aveva già intrapreso ed attraversato.

Dialogo e scambio: gli scrittori hanno bisogno di incontrarsi ed ottenere quella visibilità che spesso manca, di riconoscersi oltre le pagine di un libro o le strategie editoriali promozionali.  

L’evento ha confermato la sua forza ed originalità rappresentandosi come momento cruciale nel quale l’autoreferenzialità della scrittura lascia il posto alla condivisione di voci diverse ma coraggiose prima di fare nuovamente ritorno nella “stanza tutta per se” di mondi, narrazioni e storie.

Appuntamento alla puntata n.3 di #Raccontati.
Sezioni correlate


Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA