FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Rilanciare il territorio grazie al fotoromanzo: l'esperienza FUIS con Grand Hotel

21/02/2018

Cultura popolare made in Italy: gli Autori al servizio dell'Umbria colpita dal terremoto

Rilanciare il territorio grazie al fotoromanzo: l'esperienza FUIS con Grand HotelLa Federazione Unitaria Italiana Scrittori, insieme alla rivista Grand Hotel, alla UIL UNSA dell’Umbria e alla UIL di Terni, e in collaborazione con le amministrazioni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino, ha promosso la realizzazione di un fotoromanzo interamente girato nella Valnerina ternana nella prima metà di dicembre 2017. “La Valle dei Miracoli”, questo il titolo, è stato scritto dallo sceneggiatore Morando Morandini jr e uscirà a partire da aprile 2018 per dodici settimane consecutive. Grand Hotel, storica rivista nata nel dopoguerra, vende settimanalmente solo in Italia oltre 110 mila copie e i suoi fotoromanzi vengono tradotti e venduti in dodici Paesi, tra cui Francia, Germania e Argentina.
Ai protagonisti di chiara fama televisiva quali Francesco Monte, Raniero Monaco di Lapio, Agnese Lorenzini e Marina Crialesi, sono stati affiancati numerosi altri personaggi scelti fra le persone del luogo che hanno partecipato a un affollato casting lo scorso novembre con il regista Carlo Micolano, il fotografo Max Angeloni e il direttore di produzione Fabiano Armellin.
Al progetto, voluto dal prof. N. A. Rossi Presidente della FUIS, si è interessato anche il network olandese Zoomin Television la cui pagina Facebook è seguita da oltre tre milioni di persone. Durante la lavorazione Zoomin TV ha realizzato un video con riprese della documentarista ternana Greca Campus e contenete delle brevi interviste.



















Foto di Max Angeloni, fotografo di Grand Hotel
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA

AUSILIO-SOCCORSO AGLI SCRITTORI