FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Salon du Livre di Parigi: La FUIS a Parigi

07/05/2015

Salon du Livre di Parigi 21-24 marzo 2015

La FUIS a Parigi, Salon du Livre 2015

La FUIS ha partecipato al Salon du Livre di Parigi (21-24 marzo) con un proprio spazio (Pavillon n. 1 stand R 55) e prende parte alla marcia indetta dal Conseil des Ecrivains francese con la parola d’ordine Pas de auteurs, pas de livres”. portando il contributo di idee e manifestando la solidarietà degli scrittori italiani.
Condivide le tematiche e le ragioni della manifestazione avverso alcuni provvedimenti che stanno per essere proposti alla Commissione Europea tra il  “Rapporto J: Reda” redatto dalla parlamentare europea  
Julia Reda del Partito Pirata tedesco. La posizione della FUIS è chiara: il rispetto del diritto d’autore non limita la libertà di espressione, l’autore ha diritto ad essere retribuito come qualsiasi lavoratore professionista, gli autori e gli editori devono trovare insieme la soluzione dei problemi dell’era digitale; l’uso della nozione di copyright, diffusa particolarmente nei Paesi di cultura anglosassone non deve oscurare le norme della tutela dei diritti dell’autore così come è concepita nei Paesi di cultura latina:
E’ stata riscontrata affinità con le posizioni delle organizzazioni francese e tedesca esemplificato anche dall’accordo intervenuto (31 marzo 2015) tra il Ministro della cultura francese Fleur Pellerin e quello Federale della Giustizia e della protezione dei consumatori  Heiko Maas.
Articoli di interesse

La FUIS a Washington e a New York

La FUIS accoglie la delegazione degli scrittori cinesi della CWA

FUIS e le organizzazioni consorelle degli Autori rivendicano più diritti per ...

La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Romeni

"Postcards from IAF": la FUIS coorganizza il festival del King's College di ...

La FUIS a Londra, per incontrare IAF, FILL e Istituto Italiano di Cultura

Katie Webb e Sebastiano Triulzi a Berlino: FUIS in rappresentanza degli ...

Parigi, la FUIS incontra la Société des Gens De Lettres