FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

"Salva la tua lingua locale", la FUIS collabora alla V edizione del premio

11/05/2017

lingua localeLa Federazione Unitaria Italiana Scrittori, nell’ambito delle iniziative realizzate nel corso della 30° edizione del Salone internazionale del libro di Torino, venerdì 19 maggio alle ore 15.30 ospiterà l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio.

Interverranno:
Natale Rossi, Presidente FUIS
Giovanni Solimine, Presidente Premio Strega
Antonino La Spina, Presidente Unione Pro Loco d'Italia
Bruno Manzi, Presidente Legautonomie Lazio
Antonio Damasco, Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare

Nel corso dell’incontro verrà presentata la rinnovata giuria della 5° edizione di “Salva la tua lingua locale”, il premio nazionale che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione dei dialetti. Il concorso è realizzato in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino", il Centro Internazionale Eugenio Montale e l'Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace".
 
Nel corso degli anni gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie sono state raccolti in antologie. Inoltre è stata  realizzata ed è implementata  la registrazione audio e l’archiviazione, a futura memoria, di tutti gli elaborati inediti presentati. I contributi audio entrano così a far parte dell’inventario “Memoria Immateriale”, il canale youtube con oltre 1300 video e che costituisce l’inventario on line delle tradizioni italiane realizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco.
 
Il premio “Salva la tua lingua locale “è aperto a tutti gli autori in lingua locale o dialetti d’Italia ed articolato in quattro sezioni (poesia edita, prosa edita, poesia inedita, prosa inedita) e prevede anche la categoria musica. Nelle quattro edizioni precedenti oltre 2000 autori hanno partecipato al premio.
 
Il Premio è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a dimostrazione della rilevanza nazionale dell’evento e del suo alto valore culturale.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELLA SCHEDA DELL'INIZIATIVA.



Articoli di interesse
EVENTO
25/09/2017
6a edizione di Scoprir mostra di cinema iberoamericano di Roma

6a edizione di Scoprir mostra di cinema iberoamericano di Roma

Al via la 6a edizione di Scoprir mostra di cinema iberoamericano, organizzato dall'Istituto Cervantes di Roma e dalla FUIS, dal 25 settembre al 1 ottobre 2017 Cinema Savoy (Via Bergamo, 25 - tel....
19/09/2017leggi tutto >>
EVENTO
29/09/2017
La mia famiglia a soqquadro alla Mostra di Cinema Iberoamericano Scoprir 2017

La mia famiglia a soqquadro alla Mostra di Cinema Iberoamericano Scoprir 2017

LA MIA FAMIGLIA A SOQQUADRO: venerdì 29 settembre ore 21:30 al Cinema Savoy di Roma il film italiano che rappresenterà l'Italia a Scoprir 2017 La FUIS sostiene il lavoro degli scrittori di tutte le...
19/09/2017leggi tutto >>
La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Romeni

La FUIS guarda ad Est: rapporti con l’Unione degli Scrittori Romeni

La Delegazione della Fuis, costituita dal presidente Natale Antonio Rossi, dall’avv. Carolina De Cecco (esperta di proprietà intellettuale) e dal dott. Giovanni Prattichizzo...
14/09/2017leggi tutto >>

Altri articoli correlati
18/09/2017

Fotoromanzo sul terremoto in Umbria: Accordo FUIS, UIL Terni, Grand Hotel

22/08/2017

Solidarietà FUIS a Spagna e scrittori spagnoli in occasione dell'attentato del...

04/09/2017

Conferenza stampa: Monica Marziota vince Premio Lunezia. Annuncio prossimo...

03/08/2017

Si è spento Concetto Pozzati