FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

"Salva la tua lingua locale", la FUIS collabora alla V edizione del premio

11/05/2017

lingua localeLa Federazione Unitaria Italiana Scrittori, nell’ambito delle iniziative realizzate nel corso della 30° edizione del Salone internazionale del libro di Torino, venerdì 19 maggio alle ore 15.30 ospiterà l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio.

Interverranno:
Natale Rossi, Presidente FUIS
Giovanni Solimine, Presidente Premio Strega
Antonino La Spina, Presidente Unione Pro Loco d'Italia
Bruno Manzi, Presidente Legautonomie Lazio
Antonio Damasco, Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare

Nel corso dell’incontro verrà presentata la rinnovata giuria della 5° edizione di “Salva la tua lingua locale”, il premio nazionale che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione dei dialetti. Il concorso è realizzato in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino", il Centro Internazionale Eugenio Montale e l'Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace".
 
Nel corso degli anni gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie sono state raccolti in antologie. Inoltre è stata  realizzata ed è implementata  la registrazione audio e l’archiviazione, a futura memoria, di tutti gli elaborati inediti presentati. I contributi audio entrano così a far parte dell’inventario “Memoria Immateriale”, il canale youtube con oltre 1300 video e che costituisce l’inventario on line delle tradizioni italiane realizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco.
 
Il premio “Salva la tua lingua locale “è aperto a tutti gli autori in lingua locale o dialetti d’Italia ed articolato in quattro sezioni (poesia edita, prosa edita, poesia inedita, prosa inedita) e prevede anche la categoria musica. Nelle quattro edizioni precedenti oltre 2000 autori hanno partecipato al premio.
 
Il Premio è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a dimostrazione della rilevanza nazionale dell’evento e del suo alto valore culturale.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELLA SCHEDA DELL'INIZIATIVA.



Articoli di interesse
WIPO: delegazione FUIS a Ginevra

WIPO: delegazione FUIS a Ginevra

Si discuteranno tematiche sul Diritto d’Autore a livello universale Dal 13 novembre al 17 novembre 2017 a Ginevra (sede ONU) si terrà la riunione di WIPO (World Intellectual Property ...
14/11/2017leggi tutto >>
La FUIS a Washington e a New York

La FUIS a Washington e a New York

Accolto l’invito di AIFIC Con l’occasione della cerimonia di premiazione del The Bridge Award 2017, la delegazione FUIS, invitata a Washington e a New York, ha potuto incontrare rappresentanti ...
14/11/2017leggi tutto >>
Alla ricerca dello scrittore perduto

Alla ricerca dello scrittore perduto

Raccontateci le difficoltà, le opportunità, il valore del mestiere dello scrittore... La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) invita scrittrici e scrittori a creare un breve testo ...
15/11/2017leggi tutto >>

Altri articoli correlati
13/11/2017

Franco Monaca: presentazione del libro Amori e segreti di donna Esmé

10/11/2017

L’italiano: lingua del cristianesimo, lingua universale proposta da Papa ...

19/10/2017

Premio the Bridge: proclamati i vincitori della edizione 2017

06/11/2017

Premio Malerba 2017: proclamazione del vincitore alla Casa del Cinema di Roma