FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

"Salva la tua lingua locale", la FUIS collabora alla V edizione del premio

11/05/2017

lingua localeLa Federazione Unitaria Italiana Scrittori, nell’ambito delle iniziative realizzate nel corso della 30° edizione del Salone internazionale del libro di Torino, venerdì 19 maggio alle ore 15.30 ospiterà l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio.

Interverranno:
Natale Rossi, Presidente FUIS
Giovanni Solimine, Presidente Premio Strega
Antonino La Spina, Presidente Unione Pro Loco d'Italia
Bruno Manzi, Presidente Legautonomie Lazio
Antonio Damasco, Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare

Nel corso dell’incontro verrà presentata la rinnovata giuria della 5° edizione di “Salva la tua lingua locale”, il premio nazionale che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione dei dialetti. Il concorso è realizzato in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino", il Centro Internazionale Eugenio Montale e l'Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace".
 
Nel corso degli anni gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie sono state raccolti in antologie. Inoltre è stata  realizzata ed è implementata  la registrazione audio e l’archiviazione, a futura memoria, di tutti gli elaborati inediti presentati. I contributi audio entrano così a far parte dell’inventario “Memoria Immateriale”, il canale youtube con oltre 1300 video e che costituisce l’inventario on line delle tradizioni italiane realizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco.
 
Il premio “Salva la tua lingua locale “è aperto a tutti gli autori in lingua locale o dialetti d’Italia ed articolato in quattro sezioni (poesia edita, prosa edita, poesia inedita, prosa inedita) e prevede anche la categoria musica. Nelle quattro edizioni precedenti oltre 2000 autori hanno partecipato al premio.
 
Il Premio è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a dimostrazione della rilevanza nazionale dell’evento e del suo alto valore culturale.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELLA SCHEDA DELL'INIZIATIVA.



Articoli di interesse
FUIS ed EIM siglano la Convenzione "ADR per la Cultura"

FUIS ed EIM siglano la Convenzione "ADR per la Cultura"

Assieme ad ARBITRA CAMERA, Az. Speciale della Camera di Commercio di Roma La Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS, l’Associazione Editori Indipendenti del Mediterraneo EIM ed...
27/07/2017leggi tutto >>
Premio Strega Europeo 2017: la FUIS consegna il premio alla vincitrice, Ada Vigliani

Premio Strega Europeo 2017: la FUIS consegna il premio alla vincitrice, Ada Vigliani

In occasione della serata alla Basilica di Massenzio durante "Letterature. Festival Internazionale di Roma" Si è svolta ieri sera 5 luglio 2017, presso la Basilica di Massenzio a Roma, la...
06/07/2017leggi tutto >>
EVENTO
28/07/2017
La Federazione Unitaria Italiana Scrittori partner del Women’s Fiction Festival di Matera

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori partner del Women’s Fiction Festival di Matera

Nuove voci da scoprire, editoria tradizionale, diritti, pubblicazioni digitali, self publishing, traduzioni, cinema: sono alcuni degli argomenti che si approfondiranno al Congresso Internazionale...
24/07/2017leggi tutto >>

Altri articoli correlati
06/07/2017

Katie Webb e Sebastiano Triulzi a Berlino: FUIS in rappresentanza degli...

04/07/2017

Premio Strega: al via la collaborazione

06/07/2017

MARIO LUNETTA ci ha lasciato

28/06/2017

In ricordo di Primo Levi, a 30 anni dalla scomparsa: l'esito dell'evento