FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Secondo appuntamento per la rassegna di cinema italo-croato "Uomo-Donna"

23/06/2018

Film in proiezione: "Fuori c'è un mondo" di Giovanni Galletta

Secondo appuntamento per la rassegna di cinema italo-croato "Uomo-Donna"Proseguirà il prossimo 26 giugno la rassegna di cinema italo-croato a cura della FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori e dell’Associazione Italo-Croata.

Il ciclo di incontri prevede la proiezione del film presso la Casa dello Scrittore FUIS (Lungotevere dei Mellini, 33/A).

Secondo appuntamento - 26 giugno 2018:

ore 19.00  Proiezione di “Fuori c'è un mondo” di Giovanni Galletta (Italia, 2017 / 90 min). A seguire conversazione con il regista a cura di Desirée Massaroni e Simona Almerini.

Sinossi del film italiano, "Fuori c'è un mondo" di Giovanni Galletta:
Gabriele è un giovane scrittore che nonostante il successo e la sicurezza economica che gli deriva dal ristorante di cui è proprietario, soffre di una grave forma di depressione. Mentre
corre sul Lungotevere, Gabriele perde i sensi a causa di un calo di zuccheri, e viene soccorso da Lorenzo, un uomo senza fissa dimora che vive sotto un ponte. Il giovane rimane particolarmente colpito dal clochard perché l’uomo possiede un quadro piuttosto raro che è identico ad uno che sua madre ha perduto quando lui era bambino. Gabriele insiste per ricambiare l'aiuto prestatogli da Lorenzo e il clochard, di fronte all'insistenza del ragazzo finisce per accettare e chiede a Gabriele se gli è possibile assumere sua figlia Valentina nel ristorante di cui è proprietario. Gabriele da subito si trova attratto dai modi dolci e gentili della ragazza e tra i due non tarda a nascere un'intesa basata sulle insolite coincidenze che li accomunano. Valentina è ospitata in una canonica della chiesa dove lavora Don Daniele. La ragazza divide la piccola stanza con Arianna, una prostituta che il sacerdote ha tolto dalla strada e con cui ha una relazione. Gli inaspettati eventi che seguiranno, in particolare quelli legati alla drastica e pericolosa decisione presa da Lorenzo al fine di risolvere la precarietà della sua vita e di quella di sua figlia, cambieranno alla radice le vite di ognuno dei personaggi.

“Fuori c’è un mondo” è il terzo film di Giovanni Galletta. Il film ha vinto il premio come miglior opera drammatica al 50esimo Houston International Film Festival e nell’Aprile del 2017 è stato riconosciuto miglior film al London International Film Festival. Il lungometraggio è al momento finalista in altri festival nazionali ed internazionali. 

"Fuori c'è un mondo"
 
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate


Articoli di interesse

DIARIO IN CORONA VIRUS 12° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 11° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 10° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 9° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 8° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 7° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONA VIRUS 6° ANTOLOGIA

DIARIO IN CORONAVIRUS 5° ANTOLOGIA