FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

"Seminario sulla nostalgia" di Roberto Tatarelli, presentazione alla FUIS, 16 maggio 2019

29/04/2019

Sarà presente l'Autore.

"Seminario sulla nostalgia" di Roberto Tatarelli, presentazione alla FUIS 16 maggio 2019Si terrà il prossimo 16 maggio alle 18:00 presso la Casa dello Scrittore FUIS (Lungotevere dei Mellini 33 A) la presentazione del libro di Roberto Tatarelli, Seminario sulla nostalgia (Aguaplano, 2018).

Interventi di:
Marinella Ferranti, psicoterapeuta, scrittrice. Presidente del Soroptimist Tiber di Roma.
Paolo Di Paolo, scrittore
Silvana Cirillo, docente di Letteratura italiana contemporanea (La Sapienza, Università di Roma), giornalista, scrittrice. Direttore della Scuola di scrittura creativa SCRITTURA PUNTO E A CAPO di Roma.

Il Libro
Dopo Una Cura per il Malato Maleducato, sua prima esperienza letteraria che suscitò l’interesse e l’apprezzamento di Claudio Magris e una bella recensione di Gianni Clerici su Repubblica(26.11.2016: "Caro scrittore insegnami l’arte di morire"), lo psichiatra Roberto Tatarelli propone oggi un nuovo libro, dedicato alla memoria e alla nostalgia: Seminario sulla Nostalgia. In esso, attraverso frammenti di ricordi e lucide ricostruzioni, passaggi di vita vissuta e un continuo contrattare con il tempo, l’autore passa in rassegna affanni, desideri, insofferenze e domande, spesso irrisolte, del protagonista. E così, schiettamente e senza remore, offre al lettore "nudo" il personaggio-uomo che si agita dietro la compostezza del luminare della psichiatria.

L’Autore
Prof. Roberto Tatarelli, neuropsichiatra e psicanalista, già ordinario di Psichiatria all’Universita La Sapienza di Roma e Direttore del Dipartimento di neuroscienze, salute mentale e organi di senso dell’Ospedale Sant’Andrea  di Roma. Scrittore.
Roberto Tatarelli inoltre è stato primario dei Servizi clinici, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e di Dipartimenti Universitari e Ospedalieri, ha pubblicato oltre 600 contributi scientifici e collaborato a monografie e manuali in Italia e all‘estero. Fra i maggiori esperti di suicidio, psichiatria biologica, psichiatria forense.
Argomenti di interesse
Presentazioni libri Roma
Articoli di interesse

"Il giovane cavaliere sul siluro" di C. P. Caselli, presentazione alla FUIS, 6 ...

"Trincea di nuvole e d'ombre" di Marzia Spinelli, presentazione alla FUIS, 30 ...

"Muse del Disincanto" di Silvio Raffo, presentazione alla FUIS, 23 maggio 2019

"Molo 23" di Carlotta Rondana, presentazione del libro 21 maggio

"Storie Sogni e Segreti" di Helene Paraskeva, presentazione alla FUIS, 17 maggio ...

"Contro il vento contro il tempo" di Danilo Micheli, venerdì 12 aprile

Presentazione de "Il Preside che camminava sui rami di pino e I Racconti della ...

"I Canti Del Pilota" di Francesca Lo Bue, venerdì 22 marzo