FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Stati Generali dell'Autore 2017 (VI ed.): La voce degli Scrittori

Letterature, storie e diritti d’autore del Mediterraneo

Stati Generali dell’Autore 2017 (VI ed.): La voce degli Scrittori
Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna 355, ROMA

Giovedì 14 dicembre 2017, 9:30 - 18:00 e Venerdì 15 dicembre, 9:30 - 13:00
 
Il Mediterraneo rappresenta un’area geografica molto vasta, caratterizzata da intense e molteplici mutazioni sociali, culturali, economiche e geopolitiche, oltre ad essere area di contraddizioni, conflitti e tragedie. Cosa possono fare gli scrittori di queste terre per costruire e difendere la strada del dialogo ed incontro tra culture e letterature? È possibile immaginare una rete che abbracci i paesi del Mediterraneo che tuteli gli autori e riconosca i loro diritti d’autore?

Giovedì 14 dicembre, dalle 9:30, si terrà la sesta edizione degli Stati Generali dell’Autore, “La voce degli scrittori. Letterature, storie e diritti d’autore dal Mediterraneo”, presso Palazzo Ferrajoli, piazza Colonna 355, Roma.
L’evento rappresenterà l’occasione per presentare il progetto “Euro Med Writers”, un nascente coordinamento internazionale con lo scopo di creare una rete delle Associazioni Nazionali degli Scrittori dei vari Paesi che abbracci l’Europa Meridionale ed il Mediterraneo, nel segno della tutela degli scrittori e del riconoscimento dei loro diritti. I numeri, i dati, le statistiche raccolte dichiarano un cambiamento dello scenario culturale e digitale nel quale siamo immersi e sostengono, in definitiva, un mutamento profondo di paradigma: lo scrittore, da quello più affermato all’esordiente, non può più essere solo: deve confrontarsi, dialogare, convivere e, soprattutto, fare rete con gli scrittori degli altri Paesi perché la sua voce sia realmente protagonista del mercato editoriale e culturale.
La sessione della mattina (9:30 - 13:00), dopo i saluti di Francesco Mercadante e Natale Antonio Rossi, Presidenti della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, vedrà la  partecipazione istituzionale di Nicola Macrì, Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT e di Riccardo Capecchi, Segretario Generale AGCOM. Seguiranno gli interventi, moderati da Gabriele Pedullà, di alcuni Istituti di Cultura, partner Letterari e Fondazioni che collaborano con la FUIS in iniziative a favore degli scrittori e della loro espressione artistica e culturale: Claudio Bocci (Federculture), Fabio Biccari (Meetale), Maria Ida Gaeta (Casa delle Letterature), MariaTeresa Cascino (Women's Fiction Festival), Anna Malerba (Premio Malerba), Juan Carlos Reche (Direttore dell’Instituto Cervantes di Roma).
 
La sessione del pomeriggio (15:00 - 18:00) sarà dedicata all’ascolto e alla condivisione delle voci e testimonianze di scrittrici e scrittori del Mediterraneo in merito alle loro condizioni di vita economica, sociale e culturale ma, al tempo stesso, al racconto delle loro esperienze di scrittura e lettura segnate dall’immagine di quell’antico mare, dove si fondano e si fondono i miti che tramano la nostra memoria e grazie ai quali continuiamo a pensare il presente e progettare il futuro.
Interverranno: Giovanni Solimine (Presidente Fondazione Bellonci), AnnaRita Briganti, Gerasimos Zoras (Unione degli Scrittori Greci), Gabriele Pedullà, Vito Bruschini, Luke Alcott (International Authors Forum), Fabio Furnari (EIM), Damien Couet-Lannes (Société des Gens De Lettres - Francia), Manuel Rico (Associazione Unitaria degli Scrittori Spagnoli), Aloui Taoufik (Istituto della Traduzione di Tunisia), Nikola Petkovic (Associazione degli Scrittori di Croazia), Youssef Ben Brahim (Organismo Tunisino per il Diritto d’Autore e i Diritti Connessi), Mark Camilleri (National Book Council di Malta), Klitos Ioannides (Società Nazionale degli Scrittori di Cipro).
Nella mattina del 15 dicembre, dalle 9:30, esperti di proprietà intellettuale e Scrittori si confronteranno sulle tematiche del diritto d’autore in Italia e nei diversi paesi Europei e sulla necessità di individuare alcune linee guida per sottoscrivere una carta di Dieci Principi fondamentali per la professione di scrittore.
Interverranno: Giorgio Assumma, Manlio Mallia, Carolina De Cecco, Ida Baucia, Francesca Aloise, Monica De Rita, Pietro Folena (SAI), Vito Bruschini oltre a numerosi scrittori.
Modera Désirée Massaroni.
 
L’evento si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fuis e in live tweeting con l’hashtag #statiautore.
Stati Generali Autore 2017

 
Argomenti di interesse
Attività
Sezioni correlate





Articoli di interesse
La FUIS alla fiera della Piccola e Media Editoria "Più Libri Più Liberi 2017"

La FUIS alla fiera della Piccola e Media Editoria "Più Libri Più Liberi 2017"

Appuntamento allo stand F74 La Federazione Unitaria Italiana Scrittori sarà presente alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma "Più Libri più Liberi 2017". Vi ...
La FUIS sottoscrive la petizione internazionale a sostegno dei diritti degli Scrittori

La FUIS sottoscrive la petizione internazionale a sostegno dei diritti degli Scrittori

Si propone la revisione dell'art.12 della Direttiva Europea sul Digital Single Market La Federazione Unitaria Italiana Scrittori e le Associazioni degli Autori di 16 Stati membri dell’Unione ...
24/11/2017leggi tutto >>
WIPO: delegazione FUIS a Ginevra (SCCR, 35th session)

WIPO: delegazione FUIS a Ginevra (SCCR, 35th session)

Si discuteranno tematiche sul Diritto d’Autore a livello universale Dal 13 novembre al 17 novembre 2017 a Ginevra (sede ONU) si terrà la riunione di WIPO (World Intellectual Property ...
14/11/2017leggi tutto >>

Altri articoli correlati
27/11/2017

La FUIS annuncia la scomparsa della propria associata Marussia Kalimerova

27/11/2017

La FUIS segnala: presentazione del libro "Con il sindacato nel cuore"

11/11/2017

La FUIS partecipa al ciclo di incontri "Dannunziana" a Pescara

22/11/2017

Borse di scrittura 2017: le selezioni