FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Storytelling digitale e serialità. Raccontare il territorio, la cultura e il turismo

28/02/2017

La FUIS promuove un nuovo corso professionalizzante di storytelling della durata di 16 ore

storytelling terniLa UIL UNSA dell’Umbria e la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori in collaborazione con CULTURART COMMISSION propongono il laboratorio di formazione professionalizzante in “Storytelling Digitale e Serialità. Raccontare il territorio, la cultura e il turismo”.
 
Lo storytelling è una metodologia che, usando i principi della retorica, della comunicazione e della narratologia, crea racconti emozionali e coinvolgenti in cui vari pubblici possono riconoscersi. Oggi massicciamente usato dal mondo dell'impresa, dal mondo politico, culturale ed economico, per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative, prodotti, consumi. Questa è la vera sfida del fare storytelling: emozionare e informare allo stesso tempo. Lo storytelling può fare la differenza perché esce dalle logiche commerciali classiche: si presenta come una narrazione, un racconto, un canale che comunica senza interrompere.
 
Il corso si svolgerà in modalità intensiva a settimane alterne e prevede quattro lezioni da quattro ore ciascuna che si terranno il sabato dalle 9:30 alle 13:30 a partire dall’8 aprile presso il NUOVO CAF – Cultura, Arte, Formazione di Terni in via A. Pacinotti, 34.
 
Il docente è Giovanni Prattichizzo.
Inizia la sua carriera nel mondo accademico dove consegue, nel 2007, il titolo di Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche, successivamente, è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, fino al 2012, dove si occupa della relazione tra media e società, di storytelling, di pratiche culturali e partecipative nei social network e di diritto d’autore.
Dal 2013 offre le sue competenze e le sue skills alla FUIS dove ricopre il ruolo di Communication Manager e Social Media Manager.
Tra le pubblicazioni: “Narrami o fiction. Racconti mediali tra memoria e identità” (Zona per l’Università, Arezzo, 2010), “Living Young in the Digital Age” in International Journal on Media & Communications (Vol.1, March 2013) e “Realtà e Finzioni dell’Università. Narrazioni, immaginario e vita quotidiana degli studenti” (Aracne, 2013).
Il costo del corso di formazione professionale è di 200 euro. Sono previste agevolazioni e borse di studio per studenti in Scienze della Comunicazione e professionisti del settore. Il corso sarà attivato con un minimo di otto iscritti.
 
Info e contatti:
Giovanni Prattichizzo
3474585186
320 3131488
e- mail: prattichizzogiovanni@gmail.com, info.caf.tr@gmail.com
 
 
Sezioni correlate





Articoli di interesse
È di scena la scrittura, corso di scrittura drammaturgica, serialità, comunicazione

È di scena la scrittura, corso di scrittura drammaturgica, serialità, comunicazione

Il corso di Scrittura è creato in collaborazione da FUIS, SNAD e CULTURART COMMISSION L'autore di teatro, così come l'attore, lo scrittore e il musicista, deve mantenere in costante...
14/01/2017leggi tutto >>
Workshop sul Serial

Workshop sul Serial

Carlo Miccichè, coordinatore editoriale fiction Mediaset, alla Fuis per una serie di lezioni sulla scrittura per le serie tv. Il corso inizierà il 18 Gennaio Il corso è a numero chiuso,...
28/09/2016leggi tutto >>
Corso di Storytelling digitale. Creazione e produzione delle web series

Corso di Storytelling digitale. Creazione e produzione delle web series

Corso di Storytelling: l'arte di raccontare le storie! A Roma la nuova edizione del corso. Il corso di Storytelling digitale, promosso dalla Fuis e giunto alla sua quarta edizione, intende fornire le...
28/09/2016leggi tutto >>

Altri articoli correlati
28/09/2016

Officina di scrittura

27/10/2016

Come nasce un'acquaforte? Al via la seconda edizione del corso

27/10/2016

Corso di fotografia con camera oscura, al via la seconda edizione del corso