FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Storytelling digitale e serialità. Raccontare il territorio, la cultura e il turismo

28/02/2017

La FUIS promuove un nuovo corso professionalizzante di storytelling della durata di 16 ore

storytelling terniLa UIL UNSA dell’Umbria e la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori in collaborazione con CULTURART COMMISSION propongono il laboratorio di formazione professionalizzante in “Storytelling Digitale e Serialità. Raccontare il territorio, la cultura e il turismo”.
 
Lo storytelling è una metodologia che, usando i principi della retorica, della comunicazione e della narratologia, crea racconti emozionali e coinvolgenti in cui vari pubblici possono riconoscersi. Oggi massicciamente usato dal mondo dell'impresa, dal mondo politico, culturale ed economico, per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative, prodotti, consumi. Questa è la vera sfida del fare storytelling: emozionare e informare allo stesso tempo. Lo storytelling può fare la differenza perché esce dalle logiche commerciali classiche: si presenta come una narrazione, un racconto, un canale che comunica senza interrompere.
 
Il corso si svolgerà in modalità intensiva a settimane alterne e prevede quattro lezioni da quattro ore ciascuna che si terranno il sabato dalle 9:30 alle 13:30 a partire dall’8 aprile presso il NUOVO CAF – Cultura, Arte, Formazione di Terni in via A. Pacinotti, 34.
 
Il docente è Giovanni Prattichizzo.
Inizia la sua carriera nel mondo accademico dove consegue, nel 2007, il titolo di Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche, successivamente, è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, fino al 2012, dove si occupa della relazione tra media e società, di storytelling, di pratiche culturali e partecipative nei social network e di diritto d’autore.
Dal 2013 offre le sue competenze e le sue skills alla FUIS dove ricopre il ruolo di Communication Manager e Social Media Manager.
Tra le pubblicazioni: “Narrami o fiction. Racconti mediali tra memoria e identità” (Zona per l’Università, Arezzo, 2010), “Living Young in the Digital Age” in International Journal on Media & Communications (Vol.1, March 2013) e “Realtà e Finzioni dell’Università. Narrazioni, immaginario e vita quotidiana degli studenti” (Aracne, 2013).
Il costo del corso di formazione professionale è di 200 euro. Sono previste agevolazioni e borse di studio per studenti in Scienze della Comunicazione e professionisti del settore. Il corso sarà attivato con un minimo di otto iscritti.
 
Info e contatti:
Giovanni Prattichizzo
3474585186
320 3131488
e- mail: prattichizzogiovanni@gmail.com, info.caf.tr@gmail.com
 
 
Sezioni correlate


Articoli di interesse
22/09/2017

Corso di Scrittura creativa a Roma

14/01/2017

È di scena la scrittura, corso di scrittura drammaturgica, serialità, ...

28/09/2016

Workshop sul Serial

28/09/2016

Corso di Storytelling digitale. Creazione e produzione delle web series

27/10/2016

Come nasce un'acquaforte? Al via la seconda edizione del corso

27/10/2016

Corso di fotografia con camera oscura, al via la seconda edizione del corso