FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

Stretti sentieri, alla FUIS la presentazione della raccolta di Lorenzo Poggi

14/06/2017

stretti sentieriEscaMontage, Associazione Culturale No Profit, il 27 giugno alle ore 17.30 presso la sede della FUIS a Roma, presenterà il libro "Stretti sentieri", raccolta di Haiku, Senryu, Tanka e Waka di Lorenzo Poggi (ed. EscaMontage).

La presentazione sarà fatta da Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta, che coglieranno l’occasione per presentare anche il terzo numero di "EscaMontage Magazine N.0", alla cui realizzazione la FUIS partecipa.
 
Durante l'incontro Antonella Covatta leggerà alcuni brani di Massimo Pacetti.
 
Sono previsti gli nterventi conclusivi di Natale Antonio Rossi, Simone di Conza, Giovanni Prattichizzo.

L’ingresso è libero.

IL LIBRO

"Stretti sentieri", la nuova elegante raccolta di Haiku, Senryu, Tanka e Waka di Lorenzo Poggi, nata, come dice lo stesso Poggi"per cogliere il senso dell’uomo che non s’accontenta di flash immaginifici sulla natura... ma si interroga sul perché ne percepisca la bellezza" seguendo la volontà di "riuscire a far riflettere su concetti complessi mediante pochi versi... Ovviamente per noi europei e italiani è facile e direi “provocatorio” non seguire (dopo averle però affrontate e superate) passivamente le regole rigide dell’haiku che, pur restando dentro i binari del 5-7- 5, si vorrebbe che non servano solo a fotografare poeticamente farfalle e i loro geroglifici in volo, ma anche a cercare cantucci inesplorati in cui fare poesia...". Una raccolta emozionante e filosofica, che "come l'edera/alle corde del cuore" si attorciglia.

L’AUTORE

Lorenzo Poggi è, per propria ammissione, un “giovane poeta romano (ma tanto vecchio d’anni) esploso come un vulcano da troppo tempo dormiente. La lava dei suoi versi ormai scorre ininterrottamente da otto anni, un flusso copioso che riflette la gioia, la voglia, la rabbia, la pena di fare poesia. È una febbre, un destino. É stato per oltre venti anni capo redattore e responsabile di produzione della “Guida delle regioni d’Italia”. Dismessa questa attività, è tornato alla sua vecchia passione: l'attività poetica è iniziata (o ripresa) nel dicembre del 2009 e si è concretizzata nella produzione di oltre 2000 poesie pubblicate su vari siti e in quattro raccolte pubblicate.

 
Articoli di interesse

Alla FUIS Alessandra Zenarola con il Posto più freddo del mondo

La vita sessuale degli Ittiti, alla FUIS la presentazione del libro di Mauro ...

Casa dello Scrittore, il Salotto Letterario Tevere con la raccolta poetica di ...

Alla Casa dello Scrittore della FUIS il Reading da e per Elio Pagliarani

Orgogliosi di essere italiani, alla FUIS la presentazione del libro di Pierluigi ...

Presentazione del libro di Pascal Schembri "Uomini in gonnella"

Presentazione del libro di Livia Naccarato "L'oscura bellezza"

Presentazione del libro di Giorgio Franchetti "A tavola con gli antichi Romani"