FUIS international
Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS

SUL SERIAL - Scrivere la lunga serialità

07/10/2015

Corsi MEDIASCRIPT - SUL SERIAL - modulo 1: lʼistanza creatrice dellʼAutore

lunga serialità media script

La qualità del cinema si sta trasferendo in televisione. Tecniche ed estetiche che fino a poco tempo fa erano prerogative esclusive della pellicola si sono trasferite sul piccolo schermo. I grandi generi cinematografici, gli autori di fama, le star internazionali, i progetti narrativi complessi e i budget stellari sono tutti elementi che hanno permesso alla Tv di superare quel preciso limite che in altri tempi la separava il Cinema.  

Nel contempo si fanno strada scenari mediali dove concetti come convergenza, ibridazione, transmedialità e crossmedialità danno vita a un  processo intrinsecamente plurale, stratificato, in cui assistiamo a una moltiplicazione dei ruoli di scrittura che concorrono alla realizzazione del  prodotto  finale.  

Il corso focalizza allʼinterno di questa frastagliata filiera produttiva lʼistanza creatrice dellʼAutore, custode del significato ultimo dellʼopera e dellʼunità narrativa, filmica, televisiva o ibrida che sia. 

Di fronte alla moltiplicazione e alla pluralità, MEDIASCRIPT – SUL SERIAL vuole potenziare il talento e l’inventiva individuale, senza la quale la narrazione non ha valore aggiunto e il prodotto (cinematografico o seriale) diventa opaco.

MEDIASCRIPT – SUL SERIAL offre
  1. una visione moderna della scrittura per i prodotti di lunga serialità
  2. un’esperienza formativa di grande impatto supportata da i migliori autori e docenti.
  3. un ricco piano didattico che mette al centro della formazione quegli ingredienti di seduzione e quegli archetipi di grande potenza evocativa che stanno decretando il travolgente successo delle serie Tv.
  4. strumenti di didattica avanzati e risorse inedite come il social learning.
  5. garanzia di un buon fine formativo e un contatto concreto e fattivo con chi produce  cinema e Tv. Senza suscitare illusioni, con trasparenza e correttezza.
  6. incontri ravvicinati con i grandi showrunners statunitensi che hanno reso efficaci le serie di maggior ascolto, con i workshop “CREATED BY…”.

Sedute di lavoro bisettimanali (mercoledì 15.30 – 19.30 e sabato 15:00 - 19:00). L’inizio dei corsi è previsto per il giorno 18 novembre 2015. Il numero minimo è di 15 iscritti.

Per info, programmi, docenze, costi e agevolazioni:
mediascript@fuis.it



Articoli di interesse
TURNINGPOINT - Corso di sceneggiatura cinematografica

TURNINGPOINT - Corso di sceneggiatura cinematografica

Corsi MEDIASCRIPT - TURNINGPOINT modulo 2: al via la seconda edizione del corso di sceneggiatura cinematografica La seconda edizione del corso di sceneggiatura cinematografica TURNINGPOINT, promosso...
07/10/2015leggi tutto >>
MEDIASCRIPT - Corsi di formazione professionalizzante

MEDIASCRIPT - Corsi di formazione professionalizzante

Al centro dei corsi MEDIASCRIPT vi sarà un modulo condotto da Carlo Micciché, Direttore della Fiction MEDIASET Gli obiettivi statutari della FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori...
08/10/2015leggi tutto >>
STORYTELLING DIGITALE E NARRAZIONE TRANSMEDIALE - Creazione delle web series

STORYTELLING DIGITALE E NARRAZIONE TRANSMEDIALE - Creazione delle web series

Corsi MEDIASCRIPT - STORYTELLING DIGITALE E NARRAZIONE TRANSMEDIALE - modulo 3: scrivere nuovi linguaggi digitali legati ai social network e al web 2.0 Il corso di formazione...
07/10/2015leggi tutto >>